«Diritti agli autistici, Anmic a disposizione per consulenze»

La lettera del vicepresidente nazionale Enrico Agosti

Caro Direttore,

L’ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili - si è sempre prodigata, a livello nazionale e locale, per il riconoscimento di diritti delle persone più fragili, e ora, in particolare, sulla problematica dell’autismo. La questione del pieno inserimento scolastico e lavorativo per le persone con tale problematica, è stato ed è in massima attenzione nelle Commissioni referenti per l’attuazione dei Decreti Attuativi che dovranno essere approvati dal Parlamento entro pochi mesi.

Ciò premesso, accogliamo con estremo favore l’appello dell’amico Zaninelli (nostro associato) e Amoriello, mettendo a loro disposizione, come già stiamo facendo nel pieno rispetto della privacy per altre persone con la stessa problematica, tutta la nostra esperienza associativa, per ogni consulenza legale, medico legale e per l’espletamento delle pratiche burocratiche telematiche che stanno a monte e a valle delle situazioni, indispensabili al riconoscimento dello status di inabilità e riconoscimenti economici conseguenti.

In particolare per l’indennità di frequenza e per la pensione, alla maggior età, o l’avviamento al lavoro come Categoria protetta, nonché per i permessi ai genitori relativi alla legge 104. I nostri uffici in via Fissiraga 15 a Lodi sono disponibili ad accogliere anche temporaneamente il Progetto CAOS, in quanto ANMIC è Rete Associativa riconosciuta a livello nazionale dai Ministeri e iscritta al RUNTS - Terzo Settore, pertanto abilitata ad operare come APS o ETS a livello Regionale in Regione Lombardia.

ANMIC Lodi ha già avuto occasione di essere ospite di una bella manifestazione organizzata dal Collegio San Francesco con il rettore padre Gorla, la preside dr.ssa Domenica Arrigoni, con l’assessore comunale Simonetta Pozzoli, che sta generando molti buoni frutti oltre “all’albero dell’ulivo”. Il bisogno emergente porta avanti il riorientamento delle linee di tendenza in atto, attraverso i meccanismi della partecipazione, attivando e implementando, in termini di efficacia ed efficienza, l’annullamento di ogni ghettizzazione.

Enrico Agosti

Vice Presidente Nazionale ANMIC

© RIPRODUZIONE RISERVATA