Chi controlla il tipo di materiale che viene portato in discarica?

Scarichi notturni a Soltarico

Gentile direttore,

diretto a un birreria di Soltarico, nella serata di mercoledì 20 dicembre ho constatato come ci fosse parcheggiato, fuori dai cancelli della discarica, un grande autoarticolato che trasportava materiale che non poteva essere visto, perché coperto da un pesante telone. Era in attesa che aprissero in cancelli, l’indomani mattina. Avrebbe trascorso lì la notte.

A Soltarico mi hanno detto che di mattino presto, col buio, è un viavai di automezzi di questo tipo che raggiungono la sommità della discarica e poi scompaiono. La gente del posto è preoccupata e si chiede cosa ci sia in quei pesanti Tir che si muovono solo nelle tenebre.

Mi hanno detto che dalla provincia di Lodi dichiarano che si tratta di materiale inerte con il quale vengono coperti i rifiuti. Sarà solo materiale inerte? E se la discarica doveva ospitare materiale già inertizzato, perché c’è bisogno di coprirlo? E perché scaricano col buio e non alla luce del sole? Le autorità preposte stanno facendo i doverosi controlli? Quante campionature ha fatto l’Arpa circa questo materiale? Da dove proviene quest’ultimo? Da quali cave? Da quali siti? Tutti coloro ai quali competono i controlli igienico-sanitari sono al corrente delle gravissime responsabilità che gravano sulle loro spalle?

I diretti interessati non potrebbe assicurare la gente circa i timori sopracitati? Cordiali saluti

Giuseppe Bolzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA