CASTIGLIONE «San Bernardino, perché è stata cancellata la scritta festa del Ringraziamento?»

La lettera di Rosangela Pecenati

Lettera aperta al Sig. Pietro Lomi,

Presidente del Gruppo Facebook “QUEI DE SAN BERNARDIN”

Buongiorno, Sig. Presidente

Il mio nome è Rosangela Pecenati; sono Castiglionese da generazioni e abito a Castiglione. Da alcuni anni sono iscritta al gruppo Facebook “Quei de San Bernardin”. Alcuni giorni fa, entrando nella chat di gruppo, ho visto che i Suoi “ragazzi” hanno pubblicato con orgoglio la Sua lettera di ringraziamento (a loro indirizzata) per aver contribuito con grande disponibilità e con grande spirito di sacrificio all’innegabile successo della Festa del Ringraziamento del 12 Maggio scorso. Ho percepito la grande soddisfazione e gioia di questi ragazzi per il lavoro che tutti voi avete svolto con grande entusiasmo e passione.

Sembrerebbe che nessuno di voi abbia “sentito più di tanto” la fatica spesa per organizzare un evento di questa portata: la Festa più amata dai Castiglionesi. Credo di poter dire che si è percepito a pelle il Vostro spirito di gruppo. Personalmente, quest’anno, ho avuto anche la percezione di un salto di qualità nella Vostra organizzazione e nelle modalità di comunicazione con l’esterno. Avete indubbiamente dimostrato capacità organizzative efficienti e professionali: Non posso che complimentarmi e felicitarmi con Lei e con tutti coloro che con Lei hanno collaborato.

Come ogni anno la festa ha riscosso un grande successo non solo presso i Castiglionesi ma anche presso gli ospiti provenienti da altri paesi e province.

Per la verità, non sono una gran frequentatrice di feste: sono più portata a frequentare ambienti meno affollati ma, fin da piccola, non mi sono mai persa la sfilata dei mezzi agricoli e non mi sono mai fatta mancare una passeggiata tra le bancarelle della Festa del Ringraziamento. Per me è sempre stato ed è un appuntamento irrinunciabile.

È stato tutto molto bello e anch’io, nonostante non sia un’appassionata di feste, ho apprezzato moltissimo il vostro lavoro e il grande risultato che avete ottenuto: sono molto contenta per Voi, per Castiglione e per la nostra gente.

È stato tutto molto bello ed è stato un vero e proprio meritato successo... però in tutto questo clima di entusiasmo e gioia c’è un punto che mi ha lasciata perplessa fin da quando avete pubblicato in rete la prima locandina relativa alla Festa di quest’anno.

Avrei voluto contattarLa subito per chiedere chiarimenti ma, sapendo quanto lavoro, quanto impegno e quanta fatica ci sia dietro all’organizzazione di eventi di questo tipo, ho preferito lasciarVi lavorare in santa pace e rinviare la mia richiesta ad evento concluso.

Fin dalla prima pubblicazione in rete ho notato che sulla locandina della festa non è più apparso il titolo principale “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO” ma solo il titolo secondario “FIERA DI SAN BERNARDINO”: Perché?

Perché è stato cancellato “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO”?

Perché non lasciare “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO” come titolo principale? Titolo che, a mio modesto e personalissimo parere, dava maggiormente l’idea della riconoscenza/del ringraziamento di tutti noi (o quasi tutti) per il prezioso e divino dono dei prodotti della terra. Perché non mantenere il legame con questa vecchia, buona, bella tradizione? Penso sia giusto che i Castiglionesi sappiano. La ringrazio fin d’ora se vorrà e se troverà il tempo per rispondere. Grazie per la Sua attenzione e per le piacevoli giornate che ci avete regalato! Un cordiale saluto a tutta la Squadra “Quei de San Bernardin”.

Rosangela Pecenati

Castiglione d’Adda

© RIPRODUZIONE RISERVATA