«Autobus, troppi problemi per i pendolari: i comitati da gennaio uniscono le forze»

La lettera dei comitati pendolari di Paullo e Sant’Angelo

Alcuni giorni fa, alcuni rappresentanti del Comitato Pendolari in lotta – Paullo e del Comitato Pendolari Sant’Angelo Lodigiano, si sono confrontati sui problemi e i disagi che ultimamente stanno mettendo sempre più a dura prova gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico locale del Lodigiano. Da subito c’è stata sintonia; pur parlando di direttrici differenti, i problemi sono gli stessi. Se c’è differenza, questa è solo questione di sfumature ma, ribadiamo, in sostanza i problemi che quotidianamente affrontano studenti e lavoratori sono gli stessi. Già dalle prime settimane del prossimo anno si individueranno quindi linee comuni per convergere verso una più completa efficacia e unione d’intenti.

Comitato Pendolari in lotta – Paullo

Comitato Pendolari Sant’Angelo Lodigiano

***

Lo scorso 22 dicembre una nostra delegazione ha incontrato alcuni funzionari del settore trasporti pubblici della regione Lombardia. Abbiamo esposto ai funzionari presenti i gravi problemi che tantissimi pendolari - soprattutto studenti - hanno affrontato durante i primi mesi di questo anno scolastico nei loro viaggi da-verso Lodi:

-certezza del servizio, cioè che le corse non vengano cancellate a sorpresa, ovvero sia garantito il pieno rispetto del numero di mezzi in circolazione come da orari ufficiali.

-danni economici, tanto abbiamo pagato per i pesanti disagi vissuti finora, sia in termini di soldi veri e propri (spese extra per carburante), sia in termini di ore di ferie/permessi per portare/riprendere a Lodi i ragazzi rimasti appiedati.

-danni morali, perché mentre pensavamo chi i ragazzi fossero a bordo pullman, loro si trovavano a bordo strada ad attendere un mezzo che non sarebbe mai passato, insomma ci siamo sentiti colpevoli di aver lasciato minori o fragili senza il nostro supporto.

Ai funzionari abbiamo poi dato suggerimenti per possibili migliorie sul viaggio dei mezzi e su alcune soluzioni tecniche che a nostro parere potrebbero aiutare a ridurre la grande e pericolosa confusione che si vede ogni giorno presso il terminal a Lodi.

Abbiamo anche informato con dovizia di particolari Regione Lombardia dei gravi problemi legati alla mancanza di servizi per coprire maggiori fasce orarie da e per M3 San Donato dalla zona paullese durante le giornate festive.

Questo incontro con la Regione chiude un lungo giro di incontri. Solo da ottobre ad oggi abbiamo incontrato la Prefettura di Lodi, la Provincia di Lodi, sigle Sindacali, altri comitati di pendolari come gli amici di Sant’Angelo Lodigiano. Mancano all’appello Agenzia TPL Milano ed i Comuni del nostro territorio, questi ultimi già contattati, ma che non hanno voluto accogliere il nostro invito. Ritorneremo con pazienza ad invitarli per un confronto costruttivo.

Paullo

© RIPRODUZIONE RISERVATA