
Lettere al Direttore / Centro Lodigiano
Lunedì 07 Luglio 2025
Agrivoltaico, alcune scelte europee andrebbero riconsiderate
LA LETTERA Del sindaco di Graffignana Giovanni Scietti
Graffignana
Stimatissimo direttore dr. Rinaldi,
In riferimento all’articolo pubblicato sul nostro quotidiano in data 28/06/2025 riguardante gli impianti fotovoltaici di cui è stata richiesta l’installazione in vari territori, lodigiani e pavesi, ci preme precisare quanto segue.
Gli interventi per i quali è stato avviato il procedimento sul territorio di Graffignana non riguardano impianti fotovoltaici bensì agrivoltaici. L’estensione degli impianti è limitata (si fa per dire) rispettivamente a ettari 4,24 (anziché 16) e 4,18 (anziché 9) con sviluppo di 2,92 MW(anziché 10) e 1,96 (anziché 6,5). Occorre precisare che suddette autorizzazioni vengono presentate tramite procedura semplificata sul portale della regione. L’ ufficio tecnico comunale ed i nostri consulenti legali hanno posto una serie di osservazioni per le quali attendiamo puntuali risposte da parte della società proponente.
È possibile che le informazioni avute dal giornalista riguardino impianti molto più corposi per i quali potrebbe essere stata avviata la procedura autorizzativa ma di cui al Comune di Graffignana non risulta a tutt’oggi alcuna richiesta ufficiale.
Bisogna poi considerare che per impianti di tali dimensioni la competenza autorizzativa spetta alla Provincia la quale deve comunque sottostare a normative nazionali ed europee. La nostra storia di amministratori locali è contrassegnata da costanti interventi volti al rispetto dell’ambiente ed alla tutela della salute dei cittadini. Sarebbe opportuno che a livello europeo vengano riconsiderate alcune scelte che, nate a tutela dell’ambiente, in realtà lo penalizzano.
Il sindaco Giovanni Scietti, la giunta e i consiglieri di maggioranza
Graffignana
© RIPRODUZIONE RISERVATA