Lettere al Direttore / Lodi
Giovedì 27 Novembre 2025
A Lodi i cittadini raccolgono firme per la manutenzione della città
In una recente manifestazione pubblica, eminenti personalità dello Stato hanno espresso preoccupazione per il fatto che sempre meno gente si rechi alle urne per esercitare il diritto di voto e che questo sarebbe un rischio per la democrazia. Sono analisi assolutamente condivisibili: infatti quando un popolo diserta le urne si aprono strade pericolose che possono portare a soluzioni imprevedibili. In questa valutazione manca però l’ analisi del perchè sia avvenuto tutto questo in un Paese che, dal dopoguerra fino ad alcuni anni fa, aveva percentuali di votanti intorno al 80% e oltre. In questi ultimi anni, secondo me, la competizione per proporsi come candidati per “servire il Paese” è diventata surreale!
Abbiamo mandato, attraverso i partiti, ad amministrare la cosa pubblica, molta gente che non ha mai fatto nulla tranne politica. Ricordo, ad esempio, uno di questi che si presentava al balcone dichiarando di aver abolito la povertà o che avrebbe risolto la situazione dell’ inquinamento dell’ILVA entro pochi mesi. L’unica cosa fatta da individui di questo tipo, e ce ne sono diversi in tutti i partiti, è quella di aver risolto i loro problemi ottenendo lauti stipendi, non altro.
A livello locale (nei Comuni) non è che le cose vadano molto meglio: quando si cambiano le regole del gioco durante la partita o quando si lasciano i marciapiedi e le strade di una città in condizioni vergognose non riparando neppure le buche che vi si producono, non si dà un buon messaggio ai propri concittadini. Certo che è più facile parlare di pace, libertà, democrazia, dato che il dibattito su temi generali non costa nulla e si fa una bella figura con poca spesa. Forse queste sono alcune ragioni per le quali molta gente non nutre più fiducia nella politica.
A Lodi nell’ area di Viale dei Platani in Lodi è in atto una raccolta firme per chiedere all’ amministrazione comunale un intervento manutentivo adeguato sulle strade e sui marciapiedi della zona. In due giorni sono state raccolte oltre 30 firme che saranno protocollate e inviate al Sindaco. La raccolta continua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA