Tutti in pigiama con la Lilt per aiutare i bambini ammalati di tumore

IL 26 SETTEMBRE Via alle iscrizioni per la “Pigiama run” a Lodi e Zelo: tutti i fondi raccolti andranno per il supporto psicologico di pazienti e famiglie della pediatria del Maggiore

Lodi

I bambini ammalati di tumore passano i mesi in un letto d’ospedale con il pigiama addosso. E quindi il gesto solidale più significativo è quello di scendere in strada indossando proprio un pigiama.

L’iniziativa firmata dalla Lilt, a Lodi arrivata alla quarta edizione, ma promossa in 33 città italiane, il 26 settembre, è denominata appunto “Pigiama run”.

Dedicata alla piccola Sara Angela Boffi, che ha perso la vita a causa di un neuroblastoma, l’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del supporto psicologico ai piccoli e alle loro famiglie della pediatria di Lodi che ogni anno fa diagnosi di tumori infantili. Il contributo per ogni partecipante è di 15 euro, 5 per i bambini fino a 8 anni di età. La “Pigiama run” è stata presentata ieri dalle volontarie della Lilt, nel centro di via Secondo Cremonesi, a Lodi, che hanno dato il via alle iscrizioni.

«La partenza sarà il 26, alle 19, dalla piarda Ferrari - spiegano Bianca Groppelli (vice presidente), Teresa Copelli. Mara Mirosi, Maria Luisa Lorenzini, Giovanna Vignati e Caterina Maspero -, ma dalle 17.30 si potranno ritirare i pacchi gara, gli omaggi che diamo ai partecipanti e che vedono come sponsor tecnico l’Erbolario. Lo ringraziamo insieme a Banca Valsabina, Bruno Balducci, Eden Caffè, Giulio Bersani, Officina Andreoli, Claus Vip Lodi e Amici dell’Adda. Oltre alla distribuzione dei pacchi ci saranno, balli, musica, un deejay e i clown di Claus vip Lodi che intratterranno i bambini. Il percorso è rivolto a tutti, adulti e bambini. Si può correre o camminare, come si vuole. Si fa a settembre, perché è il mese del nastro d’oro dedicato ai bambini con il tumore. Il percorso si snoderà fino al Belgiardino e poi si tornerà in piarda dove la festa continuerà e ai partecipanti sarà offerto un aperitivo».

Quest’anno, Lodi è unita a Zelo.

«Anche le donazioni di chi scende in strada in pigiama a Zelo - spiegano le volontarie - saranno unite alle nostre e devolute alla pediatria del Maggiore». Le iscrizioni saranno effettuate in piazza, a Lodi, domenica 14, tutto il giorno, insieme agli Amici dell’Adda, oppure il 21, durante la festa del volontario. La Lilt dà anche la possibilità di iscriversi online, basta digitare sul motore di ricerca le parole “pigiama run 2025 Lodi”. Le iscrizioni al momento sono possibili, ma sarebbe meglio farlo prima. Le volontarie lanciano un appello: «Speriamo che le persone aderiscano in massa - dicono - così possiamo sostenere progetti anche più importanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA