L’Uomo ragno a domicilio a Lodi per regalare un sorriso a un bambino malato

Alex Maniscalco in trasferta con la sua cura del “buon umore”

Spiderman a domicilio, per strappare un sorriso ai bambini “speciali” del Lodigiano. È una vera e propria “terapia” quella che Alex Maniscalco, 49 anni, di Muggiò (Monza e Brianza) infonde ai bambini ammalati: la “cura” del buon umore. Proprio come è successo lo scorso fine settimana, quando è andato a casa di un bimbo di Lodi che sta affrontando la chemioterapia o Mattia di Zorlesco che ha incontrato insieme a Batman “Max Wayne” al PizzAut di Melzo, una decina di giorni prima.

Era cominciato tutto come un gioco, dieci anni fa quando Alex, che lavora nel settore dei trasporti, partecipava come cosplayer vestito da Superman, ospite nei centri commerciali per animare le giornate delle famiglie. Ma la meraviglia che leggeva negli occhi dei bambini, ha fatto in modo che la sua passione si tramutasse in un’opera di bene a favore di quelli ammalati. Dunque, ha preso il via la missione di Alex negli ospedali di tutta la Lombardia, raggiungendo i reparti di pediatria dell’Asst di Lodi e Melegnano ma anche il Policlinico di San Donato, il Buzzi e il San Raffaele a Milano, gli Spedali civici di Brescia, il Papa Giovanni XXIII a Bergamo e l’ospedale di Sesto.

Alex è la “medicina” dei bambini: «In cambio ricevo molto di più - dice -: le emozioni che mi regalano, lo stupore negli occhi dei bambini per me rappresentano la ricompensa più bella in assoluto. Ma non sono un animatore - specifica -: non partecipo alle feste di compleanno come supereroe». Perché il suo impegno vale molto di più. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA