Il Cittadino torna anche a Salerano: «Un servizio e un momento di socialità» VIDEO

A un anno dalla chiusura dell’edicola il nostro quotidiano è in vendita al bar “Pane e Caffè”

Torna il quotidiano «il Cittadino» a Salerano sul Lambro. A un anno dalla chiusura dell’edicola del paese, il giornale e un’altra attività commerciale del territorio si incontrano per offrire alla comunità un servizio del quale in molti hanno sentito la mancanza.

A partire da ieri, nel bar “Pane e Caffè” di viale Italia 2 a Salerano, è possibile acquistare il nostro giornale grazie al proprietario Ciro Bordonaro.

«Dopo oltre cinquant’anni abbiamo assistito alla chiusura dell’edicola e poi a seguire anche quella della cartoleria - racconta la sindaca Stefania Marcolin - molti cittadini sono venuti in comune a segnalare questa mancanza che oggi, grazie alla generosità dell’amico Ciro, è stata colmata».

Il ritorno del «Cittadino» per gli abitanti di Salerano. Video di Eleonora Marino

La caffetteria che negli ultimi anni è anche una rivendita di pane, è oggi un punto di riferimento per i cittadini e gli studenti del paese: di fronte all’ingresso del bar infatti si trova la pensilina degli autobus e all’intersezione con viale Europa si accede al parco comunale.

«È un giorno di festa per Salerano e siamo felici perché finalmente torna la stampa - continua Marcolin - è un’esigenza sentita dai pensionati perché hanno meno dimestichezza con l’edizione online o con l’utilizzo dei social. È bello poter toccare le pagine del giornale, conservare alcuni articoli, scoprire cosa succedere veramente nel Lodigiano. La stampa, in particolare il Cittadino di Lodi, rappresenta per noi un’informazione approfondita, è il collegamento dei saleranini con il territorio. Grazie al giornale noi ci sentiamo collegati, confrontati e informati. Vogliamo quindi continuare a condividere tutto quello che di bello ma anche di difficile accade. Devo ringraziare Ciro per il suo impegno che non è scontato e grazie al direttore Lorenzo Rinaldi per la tenacia di voler riportare il giornale in tutti i territori della provincia».

Nel pomeriggio di ieri infatti il direttore del nostro giornale, ha voluto fare visita al signor Bordonaro per ringraziarlo della sua disponibilità e per aver accettato questa scommessa che offre di nuovo un servizio alla comunità. Cirino, conosciuto da tutti come Ciro, ha 57 anni e da sei anni è proprietario dell’attività che per la prima volta a Salerano ha unito la caffetteria alla panetteria e dove da oggi è arrivata anche la stampa. «La mattina in molti vengono a prendere il pane, poi ci sono le colazioni, il pomeriggio il ritrovo delle persone che amano giocare a carte e infine arriva il momento dell’aperitivo: a tutti racconterò che potranno acquistare anche il giornale di Lodi», conclude Bordonaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA