BORGO Nel Parco giochi sbarca una casetta per il book crossing

Grazie a 15 volontari uno strumento nell’area verde di via Craxi per avvicinare i più piccoli e le famiglie alla lettura

Ha preso forma il progetto del book crossing a Borgo San Giovanni grazie all’impegno e alla determinazione di circa 15 volontari che si sono attivati per far venire alla luce uno nuovo strumento in paese: la casetta dedicata al prestito dei libri, infatti, ora è realtà ed è stata collocata nei pressi del parco giochi di via Craxi, in una posizione visibile e accessibile a tutti.

Si tratta della volontà di incentivare la lettura anche al di là dei luoghi tradizionali come la biblioteca: «Il nostro intento è quello di promuovere un’iniziativa gratuita che possa incentivare la lettura magari anche all’aperto, nei momenti liberi della giornata, senza essere in alcun modo in “concorrenza” con l’attività della biblioteca comunale - specifica Alberto Marchesin, tra l’altro consigliere comunale di minoranza, tra i promotori dell’iniziativa -. Svestito da qualsiasi connotazione politica, questo progetto vuole essere un’altra occasione ancora per creare coesione tra la popolazione in realtà piccole come il nostro paese. Così come il successo della tombolata - prosegue -, ci auguriamo che anche questa iniziativa possa essere apprezzata. Abbiamo in cantiere ancora tante idee da realizzare».

E in vista dell’inaugurazione ufficiale della casetta, che è stata costruita dalla mani esperte di Thomas Soffiantini di San Zenone che per hobby si dedica alla falegnameria, e collocata su una base di cemento grazie all’impegno di Dario Pedrazzini, artigiano di Borgo, i volontari provvederanno ha completarla con una targa e una dotazione di libri al servizio degli appassionati. All’evento saranno invitate tutte le associazioni di volontariato di Borgo e l’amministrazione comunale.

L’articolo a firma Lucia Macchioni uscirà sulla rubrica “Paesi & Città” nei prossimi giorni

© RIPRODUZIONE RISERVATA