BORGHETTO Le “Buone notizie” fanno tappa all’Arsenale dell’accoglienza VIDEO

Domani, mercoledì 7 giugno, nella nostra rubrica quindicinale, l’intervista ad Andrea Menin

Le “Buone notizie” del «Cittadino» fanno tappa a Borghetto per scoprire l’Arsenale dell’accoglienza, associazione nata nel 2014 che si occupa di accoglienza residenziale sociale per chi ha bisogno, in forma strutturata tramite il sociale territoriale o il tribunale, o in forma più spontanea, semplicemente aprendo la porta di casa.

BORGHETTO «Viviamo con la porta sempre aperta, sfidiamo la paura». Video di Andrea Bagatta

Le persone che oggi sono accolte in diverse abitazioni di tutto il Lodigiano sono una sessantina, molti minori collocati, alcuni giovani adulti, già maggiorenni da accompagnare nel percorso di autonomia, e tante donne, spesso con minori, che hanno vissuto o vivono situazioni di disagio o violenza.

La particolarità delle famiglie accoglienti dell’Arsenale è quella di vivere con la chiave di casa inserita nella parte “sbagliata” della toppa, al di fuori, in modo che chiunque possa entrare, per dare una mano o per chiedere una mano. Non a tutti si può dire di sì, ma nessuno sarà mai messo alla porta senza che sia stato ascoltato e, per quanto possibile, aiutato.

Sul «Cittadino» in edicola domani, mercoledì 7 giugno 2023, nella nostra rubrica “Buone notizie”, il servizio di Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA