Il dossier economico del Sudmilano approda in Città Metropolitana

L’iniziativa de «il Cittadino»: evento pubblico lunedì 4 marzo alle 16 a Milano

Valore Impresa, il dossier economico de «il Cittadino» che racconta il ricco tessuto imprenditoriale del Sudmilano, approda in Città Metropolitana, con una nuova iniziativa che punta a radicarsi nel tempo.

Lunedì 4 marzo alle 16 è in programma infatti nella sede della Città Metropolitana (Milano, palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, Sala Affreschi) l’evento “Lodi-Milano: la via della crescita”, promosso da «il Cittadino» e da Città Metropolitana grazie alla preziosa disponibilità di Giorgio Mantoan, consigliere delegato allo Sviluppo Economico di Città Metropolitana. Sarà presentata Valore Impresa, la ricerca sull’economia del Sudmilano realizzata dal nostro quotidiano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un nuovo prodotto editoriale
Ma sarà anche l’occasione per presentare un nuovo prodotto editoriale de «il Cittadino», che verrà allegato al quotidiano lunedì 4 marzo (senza sovrapprezzo) e che verrà distribuito ai presenti all’incontro in Città Metropolitana. Si tratta di un dossier di 24 pagine, con la collaborazione di Bcc Lodi, che riporterà la sintesi della ricerca dell’Università Cattolica e una serie di approfondimenti sui rapporti, economici ma non solo, fra Lodi, il Sudmilano e la città di Milano. Ascolteremo dunque il parere e i progetti di crescita di sindaci, imprenditori, esponenti delle categorie produttive. «In un periodo di forte interconnessione territoriale crediamo sia importante, partendo dai dati che verranno messi a disposizione da Università Cattolica, ragionare sui collegamenti fra aree limitrofe - spiega il direttore de “il Cittadino” Lorenzo Rinaldi -: guardiamo con interesse al valore rappresentato dalle comunità locali e dunque, senza voler snaturare le singole identità, è arrivato il momento di aprire gli orizzonti e osservare e studiare alcune dinamiche che esulano dalle singole zone - Lodigiano, Sudmilano, Milano città - ma sono di natura sovraterritoriale. È impensabile trascurare il fatto che alcune decisioni prese da Milano, pensiamo solo al tema dei trasporti o alla logistica, non abbiano conseguenze su territori vicini».

L’evento del 4 marzo è aperto agli amministratori del territorio, ai soggetti economici interessati, a quanti credono che l’interconnessione tra le economie locali possa essere elemento di crescita collettiva. «Un’interconnessione che già esiste - avverte il direttore de «il Cittadino» - e che ora vogliamo mettere a fuoco partendo da un’analisi dettagliata sulla situazione economica del Sudmilano che verrà esposta dai docenti della Cattolica, con i quali collaboriamo ormai da qualche anno con grande soddisfazione».

Il programma del 4 marzo
Ore 16.00 - Saluti istituzionali

- Francesco Vassallo, Vicesindaco metropolitano
- Giorgio Mantoan, Consigliere delegato allo Sviluppo economico
- Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro
- Lorenzo Rinaldi, Direttore de «il Cittadino»

Ore 16.30 - Valore Impresa: il dossier
- Fabio Antoldi, Professore ordinario di Strategia Aziendale e Imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Direttore CERSI Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale
- Daniele Cerrato, Professore ordinario di Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 17.00 - Tavola rotonda
Modera: Giorgio Mantoan, Consigliere delegato allo Sviluppo economico
- Franco Sacchi, Direttore Centro Studi PIM
- Dario Parravicini, Direttore Area Pianificazione e Sviluppo economico - Città Metropolitana di Milano
- Federico Ottolenghi, Direttore Settore Lavoro - Città Metropolitana di Milano
- Daniela Caputo, Consigliera delegata alle Infrastrutture
- A seguire, interventi dal pubblico

Ore 18.00 - Conclusioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA