Una folla enorme

attesa alla Messa

CITTÀ DEL VATICANO È tutto pronto a Milano per accogliere Benedetto XVI, che arriva quest’oggi per la prima volta nel capoluogo lombardo e vi rimarrà fino a domenica in occasione del Settimo Incontro mondiale delle famiglie: un programma particolarmente intenso quello che attende il Pontefice tedesco e che prevede otto suoi interventi in poche ore, tra omelie, meditazioni e discorsi davanti a differenti uditori.

Il Papa partirà questo pomeriggio in aereo alle 16 dall’aeroporto di Roma-Ciampino per arrivare un’ora dopo allo scalo di Milano-Linate. Alle 17.30 si svolgerà l’incontro con la cittadinanza di Milano in Piazza Duomo, col primo discorso ufficiale di Papa Ratzinger. Alle 19.30, l’atteso concerto al Teatro alla Scala, con la “Nona sinfonia” di Beethoven diretta dal maestro argentino-israeliano Daniel Barenboim in onore del Pontefice, che prenderà la parola, e delle delegazioni del Meeting delle famiglie.

Sabato 2 giugno, dopo la messa mattutina in privato nella cappella dell’Arcivescovado, Benedetto XVI celebrerà l’Ora media in Duomo, pronunciando una sua “meditazione”, e venerando poi le reliquie del santo nello “scurolo” di San Carlo. Sempre nella mattinata, alle 11.15, è in programma l’incontro con i cresimandi nello stadio Meazza, a San Siro, col discorso del Papa e la recita dell’Angelus: sono talmente tanti i cresimandi della diocesi da riempire l’intero Meazza.

Nel pomeriggio, alle 17, il Pontefice incontrerà le autorità, cui rivolgerà un discorso, nella Sala del Trono dell’Arcivescovado. L’ultimo impegno della giornata sarà poi alle 20.30 la “Festa delle testimonianze” nel Parco di Bresso, la veglia delle famiglie con in programma un momento di dialogo con Benedetto XVI.

Domenica 3 giugno, alle 10, la grande Messa ancora nel Parco di Bresso, seguita dalla recita dell’Angelus. Oltre un milione i fedeli attesti all’evento. Momenti conclusivi della visita saranno il pranzo con i cardinali, i vescovi e alcune famiglie nell’Arcivescovado, e il saluto alle 16.30 dei membri della Fondazione Famiglie 2012 e degli organizzatori. La partenza da Milano Linate è prevista alle 17.30 con arrivo a Roma-Ciampino un’ora dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA