Un uomo spara in un centro commerciale a Monaco di Baviera

(ore 21.25) Sono almeno sei le persone rimaste uccise nel centro commerciale Olympia nel quartiere Moosach di Monaco di Baviera dove c’è stata una sparatoria, probabilmente opera di tre attentatori che poi sono fuggiti. La polizia ha cordonato l’area dello shopping center, inviando decine di volanti e mezzi con agenti che indossano giubbotti antiproiettile, oltre a vigili del fuoco ed ambulanze. Secondo un portavoce della polizia si tratta di «un sospetto attacco terrorista». Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza.

I mezzi di trasporto sono stati bloccati, la stazione centrale evacuata, elicotteri sorvolano la zona: Monaco di Baviera è paralizzata e la polizia ha invitato la popolazione a restare a casa ed evitare i luoghi pubblici.

Poco dopo le ore 20, circa un’ora e 40 minuti dopo le notizie della sparatoria, sono arrivate le immagini di agenti di polizia pesantemente armati che stavano circondando l’area di Karlsplatz, in un’operazione dichiaratamente separata da quella nel centro commerciale. Non è chiaro per ora se si tratti di un’azione per tentare di bloccare almeno uno degli attentatori o di una nuova emergenza scattata. In precedenza, il canale televisivo tv N24 aveva riferito di una nuova sparatoria nei pressi della Karlsplatz, ma era arrivata subito la smentita della polizia.

In immagini pubblicate su Twitter si vede un uomo uscire da un ristorante McDonald’s impugnando una pistola, con cui apre il fuoco, sparando più volte. L’uomo ha un cappellino in testa, mentre altre immagini mostrano un individuo armato di pistola, a capo scoperto, cosa che fa pensare a un secondo attentatore.

(ore 20.10) È di almeno sei morti il bilancio della sparatoria di oggi in un centro commerciale di Monaco di Baviera, in Germania. Lo ha riferito un portavoce della polizia locale. «L’operazione è ancora in corso», ha confermato una fonte all’Afp.

(ore 20) La polizia bavarese ha confermato che ci sono «diversi morti» nella sparatoria nel centro commerciale Olympia di Monaco di Baviera

Contrastanti le notizie sulla sorte dell’attentatore o degli attentatori - un solo individuo, secondo le prime informazioni, ma in seguito la polizia ha detto di ritenere che potrebbe trattarsi di un’azione lanciata da più di una persona - che alcune fonti di polizia danno in fuga, mentre altre dicono che potrebbe ancora trovarsi dentro lo shopping center nel quartiere di Moosach. Nessuna conferma invece delle voci di una seconda sparatoria nel centro della città

Confusione anche sul possibile numero di morti: alla logica cautela della polizia, che parla comunque di «diversi morti», si aggiungono le testimonianze al quotidiano locale Muenchener Abendzeitung, secondo cui ci sono 15 corpi a terra

Le autorità di polizia, che hanno fatto confluire decine di volanti tutto attorno al centro commerciale, hanno disposto la chiusura di diverse stazioni della metropolitana, è stata interrotta la circolazione di tram e bus. Le forze dell’ordine hanno chiesto alla popolazione locale di stare a casa ed evitare comunque luoghi pubblici, comprese le piazze

La Farnesina ha attivato l’Unità di crisi a seguito della sparatoria, ha annunciato il ministero degli Esteri in un tweet.

Sono in corso verifiche con il Consolato generale italiano.

(ore 19.15) La polizia bavarese conferma che ci sono «diversi morti» nella sparatoria in un centro commerciale di Monaco di Baviera. Lo riferiscono i media tedeschi.

(ore 19) È di almeno 1 morto e 10 feriti il bilancio provvisorio, secondo la polizia, di una sparatoria avvenuta oggi pomeriggio in un centro commerciale Mona di Monaco di Baviera. Secondo la polizia il killer sarebbe uno solo. Il bilancio, secondo altre fonti, sarebbe più grave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA