Negli auguri

l’impegno

ad accogliere

il Signore

+ Giuseppe Merisi*

Aprite il cuore a Cristo,

Figlio della Vergine Maria!

Apritelo a Colui che nulla ci toglie

se non il peccato,

e ci dona in cambio pienezza

di umanità e di gioia.

Beato Giovanni Paolo II

Rivolgo volentieri a nome della Diocesi gli auguri di Buon Natale a tutti i lodigiani, a coloro che sono nati e abitano qui, a coloro che vengono da vicino e da lontano, a coloro che soffrono per qualunque motivo, per la malattia, la solitudine, l’emarginazione o la povertà. Li rivolgo in modo particolare a coloro che vivono in difficoltà per la crisi economica o per la mancanza di lavoro, chiedendo al Signore che ci aiuti, per l’impegno e la coesione di tutti, a uscire da questi momenti difficili.

Gli auguri di buon Natale sono auguri di pace e di serenità. Sono auguri e diventano impegno per accogliere il Signore che viene, dopo essergli andati incontro con opere di bontà e di giustizia.

Sono auguri ai credenti perché vivano con ogni spirituale energia l’Anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI, nella convinzione che fede e carità si devono necessariamente raccordare fra di loro.

Sono auguri a tutte le persone di buona volontà che continuino nella loro ricerca onesta del bene e del vero.

Sono auguri a tutti perché difendano e promuovano la vita e la giustizia, con il rispetto per la dignità di ogni persona.

Sono auguri ai giovani perché ricerchino sempre il senso autentico della loro esistenza, lasciandosi aiutare da Oratorio e Scuola per vivere di fraternità e di solidarietà.

Sono auguri alle Parrocchie perché nella logica missionaria dei centri concentrici, accolgano e vivano con generosità l’invito alla nuova evangelizzazione, quest’anno in particolare nei confronti del mondo adulto.

Sono auguri ai Presbiteri e ai Consacrati e Consacrate, perché avvertano sempre la responsabilità della testimonianza credibile e coraggiosa.

Sono auguri ai Fedeli laici perché sappiano coniugare quotidianamente evangelizzazione e promozione umana.

Sono auguri alle Istituzioni della Società Civile perché promuovano sempre il bene comune.

Con l’impegno per tutti della preghiera al Bimbo Gesù, alla Beata Vergine Maria e a San Giuseppe per il nostro cammino quotidiano.

*Vescovo di Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA