Lodi, rapina al Carrefour

Impugna il coltello e svuota la cassa del supermercato. È una rapina “lampo” quella avvenuta ieri mattina al Carrefour Express di via Spezzaferri, zona San Bernardo. Un uomo ha minacciato la cassiera e si è preso l’incasso, circa 2mila euro, prima di fuggire a piedi nelle vie del quartiere. Forse aveva un complice.

Sul posto, dopo aver ricevuto la segnalazione, sono intervenute le forze dell’ordine, carabinieri e polizia di stato, mentre la vittima è andata poco dopo a fare la denuncia in questura. Pochi gli elementi a disposizione al momento per acciuffare il malvivente. Aveva infatti il volto coperto da una sciarpa e dal cappuccio del giubbotto. Nemmeno le telecamere di sorveglianza, al momento, sono state utili. L’uomo ha pronunciato poche parole, ma da quelle la cassiera ha capito che forse si trattava di un cittadino italiano.

Il malvivente è arrivato al Carrefour intorno alle 11,30. È entrato come un normale cliente dall’ingresso principale, con la sciarpa già sul volto, e ha fatto il giro fra le corsie fino ad arrivare alle casse. In fila c’erano dei clienti, così ha atteso paziente che quelle persone si allontanassero e che la “strada” fosse libera. A quel punto si è presentato alla cassa, ha impugnato un coltello che teneva in tasca e lo ha mostrato alla donna. «Dammi i soldi», avrebbe detto, puntandole l’arma alla gola. La cassiera, spaventata, ha fatto quello che le veniva detto. Il rapinatore non ha usato violenza contro di lei, non l’ha nemmeno afferrata per tenerla ferma. Dopo aver preso i soldi, li ha infilati nella borsa ed è uscito, fuggendo a piedi.

Il tutto è durato solo pochi secondi. La cassiera, superato lo choc, ha lanciato l’allarme avvertendo di quanto accaduto anche il titolare dell’ex supermercato Pacchioni. «L’uomo è entrato da solo - spiega quest’ultimo -. Non si è diretto subito alle casse, ma ha fatto il giro e poi ha aspettato che non ci fossero clienti nei paraggi. È scappato a piedi, noi non abbiamo visto altro».

Poliziotti e carabinieri sono arrivati in pochi minuti. Dopo aver ricevuto indicazioni precise almeno sull’abbigliamento del malvivente, si sono messi alla sua ricerca. Dalla centrale operativa, invece, hanno diramato la nota di ricerca a tutte le pattuglie presenti sul territorio, coinvolgendo anche la polizia locale. Ma del fuggitivo non è stata trovata traccia.

Le indagini sono ancora in corso. Quando è andata a fare denuncia, alla vittima sono state mostrate immagini di pregiudicati per rapina attualmente a piede libero, ma sembra che lei non abbia riconosciuto nessuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA