Bruxelles sotto attacco

(ore 12.30) Bruxelles è in stato di shock dopo gli attentati di stamattina all’aeroporto di Zaventem, il più vicino alla città, e nella stazione della metropolitana di Maelbeek, vicinissimo alle sedi della Commissione europea e del Consiglio Ue. In tutto per ora - ma il bilancio è provvisorio - ci sarebbero 11 morti a Zaventem e 15 a Maelbeek, e molti feriti, alcuni dei quali in stato critico.

Le autorità, che hanno bloccato tutti i trasporti pubblici, hanno chiesto ai cittadini di non uscire di casa o dagli uffici, e hanno anche fatto appello ai genitori affinché non vadano a prendere i figli dalle scuole, come molti avevano cominciato a fare.

Cominciano a chiudere anche i centri commerciali. Gli accessi stradali e ferroviario all’aeroporto nazionale sono chiusi, mentre un perimetro di sicurezza è stato stabilito attorno alla stazione di Maelbeek, che ha bloccato in gran parte gli accessi al «quartiere europeo». Molta gente a capannelli circola, sgomenta, nei pressi del perimetro di sicurezza cercando di avere informazioni. Testimoni intervistati dalle radio locali parlano di molti superstiti feriti e scioccati che uscivano dalla stazione di Maelbeek.

La Commissione europea ha deciso di mantenere la sua conferenza stampa di mezzogiorno, e di permettere l’accesso dei giornalisti accreditati.

(ore 10.40) Sarebbero almeno 23 i morti negli attacchi di stamattina a Bruxelles: lo riferisce la tv belga Vtm, secondo cui 13 persone sono rimaste uccise all’aeroporto e altre 10 nella stazione della metropolitana di Maelbeek. Non vi è tuttavia alcuna conferma del bilancio per Maelbeek.

(ore 10.30) Almeno una quindicina di feriti in una stazione del quartiere europeo di Bruxelles colpita da un presunto attacco terroristico. L’ha constatato una giornalista dell’agenzia di stampa France Presse dopo la deflagrazione avvenuta nella stazione metro di Maelbeek.

(ore 10) Alitalia ha reso noto con un tweet di aver cancellato i voli da e per Bruxelles a seguito degli eventi registrati nella capitale belga. Per ora non ci sono altri dettagli. Dopo le esplosioni di questa mattina all’aeroporto Zaventem di Bruxelles sono state rafforzate le misure di sicurezza nei principali scali italiani e in particolare all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e Milano Malpensa, dove c’è lo stato di massima allerta. Cancellati i voli da e per la capitale belga.

(ore 9.50) Ci sono diversi feriti alla stazione della metropolitana di Maelbeek, poco distante dalle istituzioni europee a Bruxelles, dove si è verificata un’esplosione. Una giornalista della radio belga ha riferito di persone a terra, a cui sono stati portati i primi soccorsi mentre la stazione veniva evacuata e chiusa, come l’intera rete metropolitana della capitale belga.

(ore 9.35) Un’esplosione è stata udita questa mattina anche alla fermata Malbeek di Bruxelles, dopo quelle all’aeroporto cittadino. Lo riferisce la radio belga

Girano voci, soprattutto sui social media, anche di un’esplosione alla fermata della metro di Schuman. Al momento, però, non ci sono conferme

(ore 9.30) Una doppia esplosione è avvenuta questa mattina verso le ore 8 nella sala d’attesa delle partenze dell’aeroporto Zaventem di Bruxelles, vicino al banco dell’American Airlines. Almeno una persona è morta e numerose altre sono rimaste ferite, secondo il primo bilancio ufficiale della polizia. Per i media locali, invece, sarebbero già 11 le vittime e 25 i feriti.

La polizia sta evacuando l’aeroporto, che è stato chiuso. Il traffico in partenza e arrivo è stato bloccato e l’accesso è consentito solo ai servizi di emergenza. Alcuni testimoni hanno sentito alcuni colpi d’arma da fuoco prima delle esplosioni e un uomo urlare in arabo. Il livello di allerta è stato elevato a 4, il massimo previsto nel Paese

L’ambasciata d’Italia a Bruxelles ha invitato i connazionali «a evitare l’aeroporto di Bruxelles», dopo le due esplosioni che questa mattina hanno investito lo scalo. «E’ consigliato di evitare di prendere voli dall’Italia per Bruxelles», ha aggiunto la sede diplomatica sul proprio account Twitter

«Ero in coda per la registrazione e ho sentito un’esplosione. Ho visto il fumo, ho visto gente correre in preda al panico verso l’uscita. C’è stata una seconda esplosione molto più vicina a me», ha detto un testimone a Bel RTL.»Tutti hanno lasciato l’aeroporto in preda al panico, la maggior parte delle persone hanno lasciato il loro bagaglio. Le auto sono state evacuate», ha riferito la fonte citata da Derniere Heure

Numerosi agenti di polizia e ambulanze si sono recati sul posto.

Le immagini mostrate sui social network dai testimoni mostrano persone ferite, insanguinate e in fuga intere sale devastate, un soffitto crollato e dense colonne di fumo nello scalo.

(Ore 9) Sarebbe di 11 morti e 25 feriti il primo bilancio delle esplosioni di questa mattina all’aeroporto di Bruxelles. Lo riferiscono media locali. Al momento non ci sono conferme ufficiali. La polizia federale ha riferito di almeno una vittima. Altre bombe sarebbero state ritrovate all’aeroporto, secondo Vtm che ha citato fonti dei vigili del fuoco

© RIPRODUZIONE RISERVATA