Partita con 11 dipendenti, ora vuole arrivare a 140: ecco la storia di Nubetech

Anima e cuore lodigiano per la ditta di Gorgonzola

In quattro anni è passata dall’avvio nel 2018 con 11 persone a una struttura da 120 dipendenti con 10 milioni di fatturato nel 2022. E con la prospettiva di crescere ancora, in giro d’affari e personale, nel 2023. L’obiettivo è toccare i 140 impiegati per la fine dell’anno, e proprio in questi giorni parte la selezione che porterà un gruppo di una decina di giovani neolaureati o neodiplomati in ingresso a giugno. Nubetech Spa ha la sede a Gorgonzola, ma un’anima e un cervello lodigiano, con il management di Lodi.

Il gruppo Nubetech, che comprende le società NuBeTech, BLUBridge, Perigeo, Fancy Factory, conta su quattro sedi nel Nord Italia (quella più grande, a Gorgonzola, occupa 70 addetti) e offre servizi di consulenza e sviluppo di soluzioni gestionali per le Pmi (Microsoft, Sap e Sage). «Abbiamo assunto ragazzi neodiplomati di 19 anni o neolaureati appena usciti dall’Università, ma anche studenti con diploma di laurea breve che intanto hanno finito gli studi raggiungendo la magistrale, e ancora personale specializzato con una vasta esperienza, fino a un tecnico di 62 anni – spiega Simone Uggetti Ceo di Nubetech -. Il talento è da cercare e mantenere, e non ha età».

L’azienda è sempre attenta a nuove figure senior da poter inserire in struttura, e in questo caso le ricerche di personale sono su singole posizioni, aperte di volta in volta, dai consulenti ai project manager ai tecnici specializzati. «Diverso è il discorso per le figure junior, perché in questi casi cerchiamo di introdurre i nuovi colleghi in gruppo, sia per poter dare loro una formazione completa insieme, sia per metterli a loro agio nell’ingresso in società – dice Uggetti -. Proprio in questi giorni stiamo per partire con le selezioni per assumere una decina di persone, neodiplomati e neolaureati. A giugno queste persone, già assunte, faranno parte della nostra Academy e seguiranno una formazione di tre mesi per le basi del lavoro, dopodiché saranno affiancate da tutor per cominciare a operare sui diversi progetti». Per le posizioni aperte e per candidarsi è possibile visitare la pagina Web dedicata (https://www.nubetech.it/lavora-con-noi) o presentarsi via mail ([email protected]).

Sono tre i profili ricercati. Da una parte ci sono i tecnici sviluppatori (diplomati o laureati in informatica, ma anche in matematica o fisica), dall’altra i consulenti nell’ambito finance (tipicamente con laurea in economia e commercio o comunque con conoscenza dei processi d’impresa) e i consulenti nell’ambito operation, acquisti, vendite, produzione e magazzino (tipicamente con laurea in ingegneria gestionale). «Non bisogna però pensare a selezioni basate su paletti e requisiti rigidi – prosegue Uggetti -. Parliamo di ambiti specialistici, per i quali non si può prescindere da una formazione scolastica adeguata, ma ogni posizione è un caso a sé. Ci affidiamo molto ai sistemi di orientamento universitari, perché sono percorsi che nella nostra esperienza hanno funzionato bene, ma cerchiamo con cura il talento, proviamo a metterlo nella condizione di esprimersi al meglio con attenzione alla conciliazione vita-lavoro, e infine puntiamo tantissimo sulla formazione continua. Questo è verissimo per le figure junior, ma è altrettanto vero per le figure senior. Le imprese clienti hanno tratti comuni, ma ciascuna ha una propria specificità, e in questo caso l’apprendimento continuo è fondamentale per poter offrire una consulenza di qualità».

Senza dimenticare le personal skill: «La consulenza si fa sempre in team, sia all’interno per creare la soluzione migliore, sia poi nei confronti del cliente – conclude Uggetti -. Saper lavorare in squadra, avere la capacità di adattarsi e sapere parlare tanto all’amministratore delegato quanto al magazziniere della società cliente, e ancora avere la disponibilità, per i consulenti, a muoversi sul territorio per recarsi dai clienti. Questi sono elementi essenziali per i nostri dipendenti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA