FORMAZIONE Al Canossa di Lodi un corso gratuito per imparare a gestire le aziende

Sabato 17 dicembre un open day, le lezioni inizieranno in gennaio

Possedere le conoscenze e competenze necessarie a governare l’intero processo di gestione amministrativa aziendale dalla predisposizione del sistema contabile all’analisi economico-finanziaria. È questo lo scopo del percorso di Formazione e istruzione superiore in tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria promosso dal Cfp Canossa Lodi-Crema insieme a una serie di partner qualificati del territorio. Il corso, 1000 ore, avrà inizio il 16 gennaio, e la settimana prossima, sabato 17 dicembre, è previsto un open day, dalle 11 alle 12 del mattino, presso la sede del Canossa in via XX Settembre a Lodi. Il corso è gratuito, e anzi è previsto un rimborso delle spese per il trasporto pubblico per gli studenti in arrivo da una distanza superiore ai 20 chilometri. Il corso si inquadra nelle storie di successo degli Ifts: a sei mesi dalla conclusione il tasso di occupazione degli studenti è di oltre il 70 per cento, molti direttamente assunti nelle aziende in cui svolgono le 400 ore di tirocinio previste nel percorso di formazione. Altre 600 ore sono di teoria. Possono iscriversi diplomati con la maturità degli istituti di secondaria superiore o con diploma professionale. Il corso parte con almeno 20 iscritti, sono a disposizione ancora gli ultimi, pochi posti.

«La forza di questo percorso è quello di ricevere solide basi teoriche ma anche una preparazione pratica sul campo con primarie aziende – dicono Daniele Primavesi, direttore del Canossa, e Federica Lamanna, coordinatrice del corso -. Tra i docenti figurano esperti professionisti in arrivo da Zucchetti, dal consorzio di imprese Lodi Export, dall’Università e da altre aziende, proprio perché anche la parte di teoria ha sempre un taglio molto pratico, con casi concreti e prove vissute». Partner del corso sono il Comune di Lodi, l’Università di Pavia, l’Istituto Professionale Einaudi, l’Istituto di Istruzione Superiore Pandini, il consorzio di imprese Lodi Export, Confcommercio, Zucchetti.

«Proprio la varietà, l’esperienza e la riconosciuta professionalità espressa dai partner del progetto è il nostro valore aggiunto, in grado di dare ai ragazzi quella specializzazione richiesta dalle aziende anche al primo ingresso – proseguono Lamanna e Primavesi -. L’obiettivo è formare i ragazzi dando loro le competenze necessarie per presidiare l’intero processo amministrativo aziendale, a prescindere dal settore in cui opera l’azienda stessa. Proprio per questa caratteristica, l’Ifts è un’alternativa di rapido sbocco rispetto ai percorsi universitari, per chi voglia accedere prima al mondo del lavoro o anche per chi ne faccia una valutazione economica, essendo l’Ifts gratuito, anzi a rimborso spese di trasporto per gli studenti in arrivo da lontano». Tra le materie insegnate vi sono elementi di diritto privato, commerciale e di diritto del lavoro, programmazione e controllo, bilancio ed elementi di finanza aziendale, sistemi di pianificazione e controllo, marketing e comunicazione, business english, con docente madrelingua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA