Assunzioni in casa di riposo a Lodi Vecchio, corso per ausiliari riservato ai residenti

Il Comune organizza la formazione degli operatori socioassistenziali, ne serviranno 20

I cantieri in zona cascina San Lucio vanno avanti spediti, ma la Rsa di Lodi Vecchio non si propaga solo in termini volumetrici, punta anche a coinvolgere il territorio. E lo fa con un corso per ausiliari socio assistenziali (asa) riservato ai residenti di Lodi Vecchio. Che, una volta completata la residenza per anziani, potranno avere la possibilità di trovare qui una occupazione.

Ad annunciare la nascita e a fornire maggiori dettagli del nuovo corso asa, organizzato dall’amministrazione di Lodi Vecchio, è stato l’assessore con delega al sociale Simone Fabiano: «Il corso prevede determinati requisiti di accesso, tra cui la residenza in città da più di 24 mesi e la licenza di terza media o titoli analoghi. Grazie all’ente Cfp Canossa, accreditato a livello regionale, saranno erogate 450 ore di formazione, a cui si aggiungeranno altre 350 ore di tirocinio, per un totale di 800 ore, ossia il pacchetto completo per ricevere la qualifica di asa. Saranno 20 i posti disponibili. Il costo sarebbe di 1500 euro, ma il comune di Lodi Vecchio co-finanzia il progetto, abbassando la quota di iscrizione a 300. Per particolari soggetti, poi, grazie anche all’Ufficio di Piano è previsto l’acceso in maniera gratuita».

Le ore di lezione settimanali saranno circa 25, il tirocinio verrà svolto presso strutture del territorio. Il corso potrebbe già partire a gennaio per terminare nell’estate del 2024. Obiettivo è l’assunzione nella nuova Rsa, che sicuramente necessiterà di almeno 20 asa.

Soddisfatto anche il primo cittadino Lino Osvaldo Felissari: «Questo corso rappresenta uno dei passaggi più significativi contenuti nella convenzione, legata al rilascio del permesso di costruire alla società Carron, nell’ambito Rsa. In questa convenzione - aggiunge Felissari - sono previste delle agevolazioni sia in termini di ingressi nella Rsa per Lodi Vecchio e comuni contermini, sia un sistema tariffario con scontistiche, ma anche delle ricadute occupazionali sulla nostra comunità. In questo senso si colloca il corso di formazione asa, che avrà l’obiettivo di fornire un elenco di persone, residenti e formate, per i profili necessitati da inserire da parte del soggetto gestore nelle attività svolte a favore dei soggetti ospitati. Un tratto, questo - conclude il sindaco -, che possiamo decisamente definire di unicità sul piano territoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA