Riciclando”, il progetto sbarca al museo della stampa a Lodi

Le volontarie hanno mostrato ai visitatori le tecniche di creazione artigianale dei fogli in carta filigranata

Il progetto “Riciclando”, svoltosi nell’ambito della Paper Week organizzata da Comieco, il Consorzio nazionale che si occupa del recupero e del riciclo dei materiali a base cellulosica, ha trovato, a Lodi, ospitalità presso gli ampi locali del museo della Stampa, voluto dall’ingegner Andrea Schiavi.

Nell’ambito dell’iniziativa, che si è tenuta nell’intera giornata di sabato 15 aprile, le volontarie hanno mostrato ai visitatori le tecniche di creazione artigianale di fogli in carta filigranata, realizzati partendo da una base di poltiglia di cellulosa formata dalla macerazione di vecchi giornali.

Non sono mancati la produzione manuale di sacchetti, l’illustrazione dei metodi di rilegatura, né la possibilità di apprendere quello che fu l’utilizzo delle macchine di varie epoche storiche, oggi conservate nei vasti spazi del Museo. Questo luogo, che fino ai primi anni Ottanta ospitava le attività lavorative della tipografia Lodigraf, è ora silenzioso: non più il frastuono incessante delle rotative, né il vociare degli operai alle prese con il piombo dei caratteri mobili, fogli ed inchiostri.

Entrando nell’officina, che fu tra le più conosciute realtà produttive della città, e nella quale l’intenso e gradevole odore delle macchine da stampa sembra indissolubilmente appiccicato alle pareti, la tradizione antica della carta vuole tuttavia restare in auge, adattandosi però alle necessità contemporanee. Va in questo senso la collaborazione con Comieco perché, come è scritto su uno degli strumenti in uso ai volontari che si occupano del Museo, “la carta è amica delle foreste”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA