LODI “Benessere senza età”: i nostri consigli tra cibo e aria aperta VIDEO

Nel nostro speciale in edicola oggi il parere dei numerosi specialisti

Le ricette per stare meglio, tra sport, alimentazione, cucina con le erbe, visite mediche di controllo e attività all’aria aperta.

Nel nostro speciale “Benessere senza età”, in edicola oggi con «il Cittadino», tutti i consigli per la prevenzione trattati dai giornalisti del quotidiano, a confronto con gli specialisti.

LODI I fiori di sambuco nel bicchiere, i segreti del professore dell’Einaudi Algieri. Video di Cristina Vercellone

Discipline orientali, metodi per tenere sotto controllo gli stati d’ansia, attività ludica, imparare ad allenarsi e a respirare, quali cibi mangiare in questa stagione e quali visite mediche e allergie trattare sono solo alcuni degli argomenti nelle nostre pagine.

Non manca neanche qualche segreto sulla cucina con le erbe, in particolare i fiori di salvia e il sambuco con le sue note proprietà diuretiche, emollienti ed espettoranti.

LODI Dai fiori di salvia delle ottime frittelle, studenti del Clerici in cucina. Video di Cristina Vercellone

Il professor Eros Modolo insegna ai suoi alunni della fondazione Clerici a cucinare fiori di salvia in pastella, con farina bianca doppio zero, acqua frizzante ghiacciata e olio di arachidi.

Il professor Francesco Algieri dell’Einaudi, invece, insegna ai nostri lettori la ricetta dello sciroppo di sambuco con limoni, fiori e zucchero, oltre alla focaccia rustica, realizzata impastando 500 grammi di farina 00, 300 ml di acqua o latte a temperatura ambiente, 50 grammi di ciccioli o guanciale (solo la parte grassa), 40 grammi di strutto o olio di semi, 25 grammi di lievito, 12 grammi di fiori di sambuco spezzettati, 13 grammi di sale, un uovo e un pizzico di zucchero.

In questi giorni, il professor Algieri è stato impegnato per la preparazione del buffet di accoglienza del ministro degli Interni Matteo Piantedosi in prefettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA