Vaccino AstraZeneca, c’è il via libera

L’agenzia europea del farmaco esclude relazioni con i casi di trombosi e decide di proseguire: «I benefici superano i rischi». In serata è arrivato anche l’ok dell’Aifa. Oggi, alle 15, si riprende

Dopo una lunga giornata di attesa è arrivato il via libera dell’Ema e dell’Aifa per il vaccino AstraZeneca. Si può proseguire con la campagna vaccinale: «I benefici superano i rischi», lo ha affermato Emer Cooke, direttrice dell’agenzia europea per il farmaco. Che ha aggiunto: «Il vaccino AstraZeneca è sicuro. Escludiamo correlazioni con i casi di trombosi». Le conclusioni del comitato per la sicurezza dell’Ema arrivano dopo che il vaccino dell’azienda anglosvedese era stato bloccato da alcuni Stati, tra cui l’Italia e la Germania. Un passo fondamentale per poter ripartire con la campagna vaccinale anche nel Lodigiano. In serata, poi è arrivato anche il via libera dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. A quel punto per accelerare i tempi nel nostro territorio sarà fondamentale l’apertura del polo vaccinale alla fiera di Lodi.

Oggi,saranno convocate le persone che avevano già l’appuntamento dalle 15. Quelle non vaccinate in questi 3 giorni saranno riconvocate successivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA