Tante comunità in festa lunedì per la ricorrenza di San Rocco

Il vescovo sarà a Dovera e Corno Giovine; a San Rocco al Porto si assegna la benemerenza

Redazione web

Invocato da sempre come protettore da peste, malattie ed epidemie, San Rocco è venerato anche nel Lodigiano e dallo scorso anno pregato anche in tempo di pandemia da Covid – 19.

Lunedì 16 agosto è festa in diverse nostre parrocchie.

Monsignor Maurizio Malvestiti presiederà alle 18 a Dovera, al santuario di San Rocco, la Messa per gli ammalati. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico di Casaletto Ceredano. Il rettore del santuario, don Marcello Tarenzi, annuncia: “Il santuario è aperto un’ora prima di ogni celebrazione. Lunedì 16 è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22”.

Lunedì 16 nella festa di San Rocco, il vescovo di Lodi celebrerà anche a Corno Giovine: presiederà la Messa alle 20.30 nei pressi della chiesa di San Rocco.

Nella nostra diocesi ci sono poi la parrocchia di San Rocco in Lodi e la parrocchia di Maria Madre della Chiesa a Sant’Angelo (dove la chiesa è intitolata a San Rocco): in entrambe le comunità la festa patronale viene organizzata la prima domenica di settembre. A Sant’Angelo comunque lunedì 16 sarà celebrata la Messa feriale, a San Rocco in Lodi l’eucarestia è alle 9.

Passiamo a San Rocco al Porto: dopo la Messa delle 10.30 nella chiesa parrocchiale, alle 11.30 ci si ritrova nel parco comunale di via Leonardo Da Vinci per la cerimonia di consegna del Navarolo D’Oro che quest’anno è dedicato alla memoria di Emilio Casali, ex consigliere comunale, storico volontario della Croce Rossa e amante della montagna, mancato a 66 anni a causa del coronavirus.

A Borghetto Lodigiano, nella chiesetta di San Rocco, è appena terminato il triduo di preparazione alle festa e lunedì 16 agosto alle 10.30 don Fiorenzo Spoldi celebrerà la Messa solenne.

A Casalpusterlengo, al santuario di San Rocco, le Messe saranno alle 8, alle 9 e alle 18.

A Castiglione: alle 8.30 nella chiesa parrocchiale la Messa con la benedizione del pane; a seguire la benedizione delle automobili. Alle 10.30 l’Ufficio solenne per tutti i defunti della parrocchia; saranno presenti i sacerdoti nativi di Castiglione o che vi hanno esercitato il ministero. Presiederà don Tino Cremascoli, nel 50esimo di ordinazione.

Infine, Messa anche a Cervignano alle 20.30, presieduta da don Gianfranco Fogliazza, e a San Martino Pizzolano, alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA