Perché non provare a mandare un messaggio segreto?
Le brutte giornate sono perfette per i rompicapo
Un’idea che mi è venuta proprio oggi, pensando a cosa si potrebbe fare insieme in un giorno di pioggia. A me piace disegnare, quindi vi avrei consigliato di fare un bel disegno, ma capisco che può non essere una trovata particolarmente accattivante, allora ho pensato: perché non ci aggiungiamo una sfida in più. Disegniamo su un bel cartoncino, e una volta finito, lo tagliamo con un taglierino (mi raccomando facciamoci aiutare nel taglio, perché è un lavoro piuttosto lungo e noioso, oltre che pericoloso, è meglio farlo fare a un adulto!) e creiamo un puzzle incredibile fatto tutto da noi. Sapete come è fatto un puzzle, quindi sapete come dovete farlo ritagliare:
La cosa che posso aggiungere, è che ovviamente bisogna fare una cosa complicatissima. Il disegno, intendo, dev’essere complicatissimo e tutto colorato in ogni sua parte. Non fatemi una faccina minuscola su un gigante foglio bianco, altrimenti non è un vero puzzle. Ehi, potreste anche aggiungere una frase scritta, un messaggio segreto che, una volta tagliato, sarà illeggibile se non per un abile puzzlista (parola inventata da me ora, non riutilizzatela se no vi danno dei matti).
Comunque, quando avrete finito, ecco che arriva il bello: staccate tutti i pezzi e metteteli in un bel sacchetto, e poi (senza perderne nemmeno uno!) dateli al vostro fratello maggiore, oppure a un genitore, a un amico che volete mettere alla prova. Chissà se riuscirà a rimettere insieme qualcosa di intelligente, oppure dovrete aiutarlo per ricostruire il disegno e leggere il messaggio segreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA