NOBEL Il massimo riconoscimento per la Medicina assegnato a Karikó e Weissman per i vaccini a mRna

Martedì 4 ottobre verranno nominati i premiati per la Fisica, nei giorni successivi quelli per Chimica, Letteratura, Pace ed Economia.

Il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato oggi, lunedì 2 ottobre 2023, a Katalin Karikó e Drew Weissman. I due ricercatori hanno gettato le basi per i vaccini a mRna messaggero che hanno reso possibili i vaccini anti-Covid.

Ecco la motivazione del Comitato per l’assegnazione del massimo riconoscimento per la Medicina: «Grazie alle loro scoperte rivoluzionarie, che hanno cambiato radicalmente la nostra comprensione del modo in cui l’mRNA interagisce con il nostro sistema immunitario, i due scienziati hanno contribuito a un ritmo senza precedenti di sviluppo di vaccini durante una delle più grandi minacce alla salute umana nei tempi moderni».

Katalin Karikó è nata nel 1955 a Szolnok in Ungheria. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Szeged nel 1982 e ha svolto ricerca post-dottorato presso l’Accademia ungherese delle scienze di Szeged fino al 1985. Ha poi condotto ricerche post-dottorato presso la Temple University di Filadelfia, e l’Università di Scienze della Salute, Bethesda. Nel 1989 è stata nominata professoressa assistente presso l’Università della Pennsylvania, dove è rimasta fino al 2013. Successivamente è diventata vicepresidente e successivamente vicepresidente senior presso BioNTech RNA Pharmaceuticals. Dal 2021 è professoressa presso l’Università di Szeged e professoressa a contratto presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania.

Drew Weissman è nato nel 1959 a Lexington, Massachusetts, negli Stati Uniti. Ha conseguito la laurea in Medicina e il dottorato di ricerca presso l’Università di Boston nel 1987. Ha svolto la sua formazione clinica presso il Beth Israel Deaconess Medical Center della Harvard Medical School e ricerca post-dottorato presso il National Institutes of Health. Nel 1997, Weissman ha fondato il suo gruppo di ricerca presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania. È il Roberts Family Professor in Vaccine Research e direttore del Penn Institute for RNA Innovations.

I due si divideranno il premio di circa 11mila corone svedesi, circa un milione di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA