Il battito della bellezza Liberty, un tour tra le meraviglie di Lodi
ARTE Il primo appuntamento con una guida turistica sarà domani, giovedì 9 luglio
Lettura meno di un minuto.Lodi
Alla scoperta dello stile Liberty a Lodi.
Il capoluogo ospita due appuntamenti inseriti nel programma dell’“Art Nouveau Week”, il festival internazionale dedicato alla corrente artistica e culturale nelle sue molteplici espressioni.
Giovedì 9 luglio alle 15.30 è in programma la passeggiata guidata “Alessandro Mazzucotelli. Il battito della bellezza Liberty”, organizzata dall’associazione Italia Liberty. Il percorso, della durata di circa due ore e mezza, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle più significative architetture floreali del centro storico, da Casa Arosio in corso Roma fino alla Casa degli Angeli in via Solferino, per giungere quindi a Villa Braila (info e prenotazioni [email protected]).
Il secondo appuntamento, “Visioni Art Nouveau nel disegno dal vero”, si terrà sabato 11 luglio alle 18 con un’attività collettiva di sketching en plein air.
Il ritrovo è fissato in via Solferino 14, davanti alla Casa degli Angeli. Per circa due ore i partecipanti potranno osservare e disegnare alcuni degli edifici simbolo del Liberty cittadino: la stessa Casa degli Angeli, Casa Joli Riccardo e Casa Peratoner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA