Alla scoperta di Michelangelo poeta, con il Presidio Poetico di Anelli
LA CONFERENZA Negli spazi della Fondazione Cosway, con le opere di Feuei Tola
Lodi
Domenica 1 febbraio, alle ore 17, a Lodi, presso la Sala della Musica della Fondazione Cosway (Piazza Zaninelli 13), si terrà il primo appuntamento della rassegna ideata dal Presidio Poetico “Così la Pittura Così la poesia” dal titolo: “ Ut pictura poesis - Michelangelo Buonarrot i”. Un’intensa conferenza-spettacolo che intreccia interventi critici, letture poetiche, musica dal vivo e arti visive, dedicata alla figura del poeta Michelangelo per un dialogo profondo tra pittura, scultura e parola.
L’incontro si aprirà con la proiezione di una video-opera dell’artista italo-catalana Feuei Tola, ispirata a Michelangelo, accompagnata dal commento di Amedeo Anelli, critico, poeta e direttore della rivista “Kamen”. A seguire, lo stesso Anelli guiderà il pubblico in una riflessione sul Michelangelo poeta e sul rapporto tra le arti, in un continuo gioco di rimandi tra parola, immagine e suono.
Ad alternarsi agli interventi critici ci sarà una formazione musicale, Laus Concentus formata da Luciano Pagetti, attore, con la lettura di una scelta delle Rime di Michelangelo, Elena Bertuzzi, soprano e da Maurizio Piantelli, liuto, che eseguiranno brani musicali rinascimentali, alcuni composti su testi tratti dalle Rime michelangiolesche.
Nella Sala della Musica e negli spazi adiacenti saranno inoltre esposte le installazioni di Feuei Tola, appositamente realizzate per l’occasione. La Fondazione aprirà al pubblico alle ore 16.30 per consentire la visita alle installazioni prima dell’inizio della conferenza spettacolo.
La rassegna proseguirà l’1 marzo 2026 al Teatro Nebiolo di Tavazzano (LO) con “Il gioco del paradiso – Cesare Zavattini dalla A alla Z” a cura di Guido Conti e Amedeo Anelli che racconteranno Zavattini tra parole, immagini e poesia, con proiezioni commentate e interventi musicali dal vivo del trio jazz. Il 29 marzo invece, all’Auditorium Vittadini di Livraga (LO) si terrà “Animale – Toti Scialoja, il gioco della parola”, un percorso tra pittura e poesia di Toti Scialoja, introdotto da Amedeo Anelli, con letture poetiche, immagini delle sue opere e musica dal vivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA