Vi racconteremo l’economia del Lodigiano e del Sudmilano

Il 5, 14 e 15 dicembre tre allegati del Cittadino di Lodi ricchi di dati ed esperienze

Nel 2022 molte tra le principali aziende della provincia di Lodi e dell’area del Sudmilano hanno visto crescere i loro fatturati. Segno che i percorsi di sviluppo attraverso acquisizioni di concorrenti o tramite la conquista di nuovi mercati hanno dato i frutti sperati, il che significa certamente spesso maggiori utili per i proprietari ma anche un beneficio diffuso per i territori. E questo è avvenuto nonostante due elementi di freno esogeni e difficilmente controllabili dal nostro Paese: gli scenari di guerra aperti (all’Ucraina si è aggiunto Israele) e un’inflazione che resta importante nonostante i lievi segnali di contrazione dovuti alla robusta politica di rialzo dei tassi da parte della Bce, che pure ha messo in seria difficoltà quanti avevano contratto mutui a tassi variabili. Le incognite non mancano, tuttavia il sistema produttivo nella sua complessità sta dimostrando una vivacità che impone ottimismo, anche perché il tasso di disoccupazione è in contrazione e se proprio vogliamo individuare elementi problematici dobbiamo guardare al “miss match” (per alcune posizioni lavorative non si trovano candidati) e ai Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, il cui tasso in provincia di Lodi è più alto rispetto ad altre province lombarde e dunque ci costringe a una riflessione.

Il quadro fin qui tratteggiato emerge con chiarezza dai tre inserti economici che stiamo preparando per dicembre e che saranno diffusi con «il Cittadino» martedì 5, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.

Lodi - “Top 200”

Il primo inserto è ormai una felice tradizione per i nostri lettori e per il sistema economico della provincia di Lodi. Si tratta di “Top 200”, il dossier realizzato da Assolombarda e da «il Cittadino» in collaborazione con Banco Bpm e Pwc e che riporta i fatturati delle prime duecento imprese del Lodigiano insieme a un ampio dossier che analizza il ciclo economico del territorio. Quest’anno è previsto poi un approfondimento dedicato all’imprenditoria femminile. “Top 200” sarà presentato in anteprima lunedì 4 dicembre alle 17 all’auditorium della Banca Popolare di Lodi (Lodi, via Polenghi Lombardo) e sarà diffuso con «il Cittadino» martedì 5 dicembre.

Sudmilano - “Valore Impresa Plus”

Il secondo inserto riguarda invece il Sudmilano: si tratta di “Valore Impresa Plus”, il dossier realizzato dall’Università Cattolica e da «il Cittadino» in collaborazione con Bcc Lodi, che presenta i fatturati delle prime quattrocento imprese che gravitano nei circa venti comuni dell’area sudmilanese, da San Donato a San Giuliano, da Melegnano a Paullo, solo per citare i centri più importanti. Quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare gli sforzi, perché l’analisi passa da 200 a 400 imprese, con l’obiettivo di raccontare ancora più fedelmente l’evoluzione economica del territorio. Accanto alla ricerca dei docenti della Cattolica ci sarà poi uno speciale a cura della redazione de «il Cittadino», dal titolo “Le vie della crescita”, che racconterà i principali progetti di sviluppo del territorio, dalla nuova sede Eni al Data Center di Melegnano, dall’ampliamento del Policlinico San Donato alla realizzazione della quarta corsia dell’Autostrada del Sole, passando per il nuovo stadio del Milan e per la futura “autostrada verde” dedicata alle biciclette per collegare Paullo a Milano. “Valore Impresa Plus” sarà presentato in anteprima mercoledì 13 dicembre alle 18 a Carpiano (AN Hotel, via don Dossetti) e sarà distribuito in allegato a «il Cittadino» di giovedì 14 dicembre.

Lodi - “Agricoltura, eccellenza lodigiana”

La vera novità del 2023 è rappresentata da “Agricoltura, eccellenza lodigiana”. Il nostro territorio vanta un settore primario modernissimo, nel quale le nuove tecnologie oggi sono già realtà - dai droni ai computer e alle App nelle stalle - e che continua a investire, agevolando anche il passaggio generazionale delle aziende agricole. L’obiettivo di questo nuovo speciale de «il Cittadino», in collaborazione con Bcc Centropadana, è raccontare questo mondo, far emergere le storie di successo e farle conoscere al grande pubblico. “Agricoltura, eccellenza lodigiana” sarà presentato in anteprima giovedì 14 dicembre alle 17.30 alla sede di Bcc Centropadana (corso Roma 100, Lodi) e sarà poi allegato a «il Cittadino» di venerdì 15 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA