Venerdì 15 settembre riparte “Tarantasio”, le altre novità del «Cittadino»

Il giornale dei ragazzi approderà nuovamente nelle scuole e in edicola

Venerdì 15 settembre riparte «Tarantasio». Dopo una piccola pausa estiva il quindicinale de «il Cittadino» pensato per i ragazzi torna in edicola. Appuntamento insieme al quotidiano ogni quindici giorni, sempre il venerdì. Torniamo anche nelle scuole e questa è una notizia che scalda il cuore di chi scrive: «Tarantasio» infatti grazie alla collaborazioni delle amministrazioni comunali arriverà sui banchi di centinaia di studenti, che lo useranno come strumento di avvicinamento alla lettura, di approfondimento didattico e perché no, di scoperta del mondo che li circonda.

L’esperienza dello scorso anno, partita in sordina ma nella quale credevamo tanto, ci aveva visti impegnati in una quindicina di Comuni, che avevano deciso di camminare con noi. È stata davvero entusiasmante! Quest’anno partiamo con numeri incoraggianti, abbiamo già i primi Comuni che hanno aderito e la novità interessante è che si sono aggiunte realtà importanti come Lodi e Codogno, i cui sindaci hanno affermato di credere nel valore della lettura come strumento di crescita dei nostri bambini e ragazzi. Sarà una bella sfida, perché confezionare da zero un giornale dedicato ai ragazzi ogni quindici giorni non è cosa da poco: se ne occupano i nostri giornalisti insieme a una squadra di collaboratori esterni - scrittori, vignettisti, professori, esperti d’arte - che ci seguono con entusiasmo e di questo li ringraziamo di cuore!

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto e sui Comuni che aderiranno (si può sempre aderire con una mail a [email protected]). Come lo scorso anno tutti i venerdì mattina saremo nelle scuole del territorio per presentare il giornale e confrontarci con gli alunni sull’importanza della scoperta attraverso la lettura.

Torna CheClasse

«Tarantasio» non è però l’unica novità ai nastri di partenza. Torna infatti anche CheClasse, il progetto di alternanza scuola-lavoro (Pcto) che vede i ragazzi delle scuole superiori impegnati a «il Cittadino», al lavoro con i linguaggi dei nuovi media e gli strumenti digitali. Ripartiamo nel week end del 16-17 settembre seguendo, con la prima classe impegnata nel progetto, il Festival del Volontariato di Lodi. Sono sei i partner che hanno scelto di sostenere CheClasse per i prossimi mesi, e li ringraziamo: Fondazione Banca Popolare di Lodi, Banco Bpm, Regione Lombardia, Simaco, Società acqua lodigiana, Fiera di Codogno.

Il Raduno degli alpini di Lodi e la Fiera di Codogno

A proposito di Codogno, i ragazzi di Che Classe torneranno in Fiera il 14 e 15 novembre, ma esattamente un mese prima, il 14 e 15 ottobre i riflettori saranno puntati su Lodi per il grande raduno interregionale degli alpini, che porterà in città non meno di 10mila penne nere dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. La macchina organizzativa è in funzione ormai da mesi, «il Cittadino» dedicherà all’evento un numero speciale, sabato 14 ottobre, un’edizione da collezione.

Top 200 con Assolombarda

Tre invece gli speciali economici che puntiamo a proporre al mondo delle imprese e ai lettori da qui a dicembre. Torna infatti a inizio dicembre l’ormai tradizionale Top200, il dossier (anticipato da un evento) sulle prime duecento aziende della provincia di Lodi, con i dati di bilancio, i fatturati e l’analisi economica del contesto, realizzato in collaborazione con Assolombarda.

Valore Impresa Sudmilano con l’Università Cattolica

Sempre a dicembre fari puntati sul Sudmilano, con il dossier Valore Impresa, lo studio dedicato alle prime quattrocento imprese del territorio in collaborazione con l’Università Cattolica di Cremona, anch’esso anticipato da un evento nel Sudmilano.

Agricoltura, eccellenza lodigiana

Infine, e questa è una vera sfida, sempre a dicembre lanciamo “Agricoltura, eccellenza lodigiana”, un dossier anticipato da un evento che vuole raccontare le eccellenze del settore primario, le stalle robotizzate, gli investimenti sul biologico, la cura del benessere animale, la sfida alla siccità con moderni sistemi di irrigazione, lo sviluppo delle energie verdi, le storie delle famiglie contadine e il passaggio generazionale. Queste sono alcune delle novità che ci aspettano - e vi aspettano - accanto al tradizionale racconto della vita del territorio del Lodigiano e del Sudmilano attraverso «il Cittadino» in edicola, il sito Internet e i tanti canali di comunicazione attivati in questi anni, da Facebook a Instagram, dai podcast alle newsletter.

Il Festival del Volontariato, Le Forme del Gusto, il Festival della Fotografia Etica

C’è poi tutta una serie di speciali che abbiamo in serbo di realizzare, dedicati a singoli eventi. Come sempre tra settembre e ottobre spazio al Festival del Volontariato, alle Forme del Gusto, al Festival della Fotografia Etica, che riempiranno le strade di Lodi.

Il Congresso Eucaristico

Lunedì 2 ottobre, con «il Cittadino» un inserto dedicato al Congresso Eucaristico Diocesano, con il racconto della grande celebrazione in piazza Vittoria di sabato 30 settembre.

Il gioco dei tesori lodigiani

Infine, una settimana prima, sabato 23 settembre, con «il Cittadino» regaleremo il nuovo gioco enigmistico della rassegna “Il Lodigiano e i suoi tesori”, pensato per avvicinare i lettori alle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA