Un futuro a fianco di Unicredit per la start up di Sordio che realizza droni ad alta tecnologia

La X-Ender sarà sostenuta nel suo percorso di crescita nel segno dell’innovazione

Droni e tecnologia lodigiana cresceranno grazie al supporto di Unicredit. C’è anche il Lodigiano infatti nella piattaforma Unicredit Start Lab con cui la banca accompagna 60 start up innovative italiane verso la crescita e il mercato. Nella categoria Innovative Made In Italy è salita sul podio delle nuove imprese meritevoli, in terza posizione nella valutazione degli esperti e specialisti, la lodigiana X-Ender di Sordio.

La società lodigiana specializzata in robotica e alta tecnologia applicata propone droni autonomi pesanti e un innovativo sistema di controllo decentralizzato, basato sulla tecnologia blockchain per uno sviluppo condiviso e collaborativo, per diversi usi in ambito aerospaziale e di downstream, IoT, applicazioni autonome agricole, contrasto di incendi e smart-city. Per l’impresa di Sordio ci sarà quindi la possibilità di essere accompagnata nel proprio percorso di crescita tramite al piattaforma Unicredit Start Lab, ideata proprio per sostenere i percorsi di crescita delle start-up innovative. Tra i servizi della piattaforma ci sono opportunità di sviluppo tramite incontri con aziende corporate clienti di Unicredit stessa per valutare partnership commerciali, industriali o tecnologiche, contatti con potenziali investitori nazionali e internazionali selezionati da Unicredit, e ancora la possibilità di entrare nella Start Up Academy, programma di training manageriale, e di godere dell’assistenza di uno o più mentor (professionisti, consulenti, imprenditori partner di Unicredit) per lo sviluppo industriale e di un Relationship Manager di Unicredit per le relazioni bancarie. In particolare quest’anno cinque partner industriali del calibro di Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo e Jakala, tra le 60 finaliste individueranno almeno una startup ciascuno da supportare con propri mentor e facility (laboratori e spazi aziendali), avviando progetti pilota congiunti e valutando la possibilità di ingressi nel capitale.

Le imprese innovative selezionate quest’anno sono state 60 su oltre 700 candidature nei settori Digital (40 per cento del totale), Impact Innovation (18 per cento), Innovative Made in Italy (18 per cento), Life Science (15 per cento) e Clean Tech (9 per cento). In 10 anni il programma di Unicredit ha visionato e valutato quasi 8mila progetti imprenditoriale e accompagnato oltre 550 start up nei loro percorsi di sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA