TRASPORTI Il colosso Gavio entra nella Aldo Ferrari di Lodi

Uno dei più importanti gruppi industriali italiani acquisisce la maggioranza dell’azienda lodigiana

Il Gruppo Gavio sbarca nel Lodigiano. La società G&A Spa, società leader nel settore dei trasporti di prodotti petroliferi rete ed extrarete, controllata dal Gruppo Autosped G (Gruppo Gavio) e partecipata dalla famiglia Agogliati entra nella Aldo Ferrari Trasporti di Lodi e ne acquisisce la maggioranza. Il gruppo Gavio è tra i principali gruppi industriali d’Italia, e opera tramite le sue controllate in diversi settori strategici, nella gestione di reti autostradali in concessione e nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture, i settori per cui è più noto, e ancora nei trasporti e nella logistica, nella tecnologia e nella nautica.

L’accordo per l’acquisizione della maggioranza è già stato finalizzato e prevede che G&A controlli l’80 per cento del capitale della società, mentre i soci storici della famiglia Ferrari manterranno il 20 per cento. La Ferrari Aldo Trasporti - FA Chemical Logistic, con un fatturato di 27 milioni di euro, opera attraverso circa 350 mezzi di proprietà, flotta composta da 150 camion e 250 cisterne che annualmente percorrono oltre 18 milioni di chilometri. Conta circa 110 dipendenti. Ha 4 sedi in Italia e una nel Nord Europa (Anversa), con il quartier generale e la sede più importante alle porte di Lodi, in località Polledra. L’azienda lodigiana opera dal 1961 nel campo della logistica per trasporti di prodotti chimici, petrolchimici e dei rifiuti industriali. Al termine dell’operazione l’attuale direttore generale di Aldo Ferrari Trasporti Srl Paolo Ceruti assumerà la carica di amministratore delegato. Per il resto rimarrà invariato l’assetto del management ed è assicurata piena continuità operativa e livelli occupazionali. L’operazione anzi consentirà all’azienda di crescere ulteriormente e sviluppare nuovi servizi nell’ambito della logistica integrata. Per l’ad Paolo Ceruti, «l’accordo sottoscritto vede la nascita di una partnership strategica che proietta FA Chemical Logistic in una nuova fase della sua storia, che si prospetta di grande crescita a livello internazionale»

Con questa acquisizione G&A diversificherà ulteriormente la gamma di prodotti trasportati e si posizionerà tra gli operatori leader anche nel settore del trasporto di prodotti chimici, con una copertura capillare in Europa. «G&A e Autosped G continueranno a sostenere la crescita dello sviluppo globale del business, sia in Italia che all’estero, nonché ad implementare il percorso di sostenibilità che da sempre caratterizza il Gruppo», si legge nella nota che annuncia l’iniziativa. «Siamo entusiasti di entrare nel settore dei trasporti di prodotti chimici e di poter supportare, in qualità di partner industriale di lungo periodo, FA Chemical Logistic che la famiglia Ferrari, grazie alla sua visione e capacità imprenditoriale, ha guidato con grande successo negli ultimi 60 anni», il commento di Luca Giorgi amministratore delegato di Autosped G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA