Torna “Valore Impresa - La top 200 del Sudmilano”: la presentazione a Melegnano lunedì 12 dicembre. Il rapporto in allegato a «il Cittadino» di martedì 13 dicembre

La classifica dei fatturati delle prime duecento imprese redatta dall’Università Cattolica

Dopo la fortunata edizione d’esordio, nel 2021, «il Cittadino» propone per il secondo anno consecutivo il dossier economico “Valore Impresa - Le top 200 del Sudmilano”, un corposo approfondimento dedicato alle principali imprese dell’area del Sudmilano, una quindicina di Comuni nei quali il nostro giornale è radicato da tempo. “Valore Impresa” offrirà la classifica delle prime 200 imprese per fatturato e un’ampia analisi curata dalla redazione de «il Cittadino» sul contesto industriale della zona, sui nuovi insediamenti in arrivo e sulle sfide da cogliere insieme ai sindaci e agli amministratori del territorio.

A garantire rigore e autorevolezza alla classifica delle migliori imprese è anche quest’anno la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica (di nuovo partner de «il Cittadino»): i ricercatori del Cersi - Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale - guidati dal professor Fabio Antoldi hanno analizzato i bilanci delle aziende presenti nei comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Mediglia, Melegnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Tribiano e Vizzolo Predabissi.

Le date

“Valore Impresa” sarà presentato ufficialmente lunedì 12 dicembre a Melegnano in un incontro pubblico che si svolgerà nel municipio alle ore 17.30. Martedì 13 dicembre poi il corposo volume sarà allegato a «il Cittadino» che troverete in edicola e all’edicola digitale. E all’edicola digitale “Valore Impresa” sarà acquistabile anche nei giorni successivi alla pubblicazione.

La presentazione ufficiale

La presentazione ufficiale al territorio e alle istituzioni è in programma a Melegnano lunedì 12 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare del municipio. L’evento aperto al pubblico e al quale sono invitati tutti i sindaci del territorio prevede l’apertura del direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi, l’intervento del sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, la presentazione della classifica e dello studio sull’economia del Sudmilano a cura del professor Daniele Cerrato della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica (sede di Cremona). Seguirà una tavola rotonda dal titolo “I nuovi driver di crescita della Lombardia e del Sudmilano in un mondo che cambia”: sarà moderata dal direttore de «il Cittadino» e si confronteranno Fabrizio Periti, direttore della Bcc Lodi, Michele Bini, responsabile servizio Corporate Nord, direzione credito Cassa Centrale Banca e Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e alla Protezione civile. Al termine della tavola rotonda ci sarà spazio per gli interventi e le considerazioni dei rappresentanti istituzionali e dei sindaci presenti in sala.

Bcc Lodi nuovo partner

L’edizione 2022 di “Valore Impresa - Le Top 200 del Sudmilano” vede tra i partner strategici la Banca di credito cooperativo Bcc Lodi (gruppo Cassa Centrale Banca) che affianca «il Cittadino» e l’Università Cattolica nella sfida di analizzare un territorio e un’economia estremamente dinamici, con aziende che rappresentano eccellenze a livello nazionale e internazionale.

La sfida de «il Cittadino»

«L’edizione 2021 di “Valore Impresa” è stata per noi una sfida che ci ha impegnato in maniera significativa - commenta Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino» - abbiamo però raccolto pareri estremamente favorevoli sul territorio circa la qualità, la precisione e l’ampiezza dello studio, che è stato realizzato dalla Università Cattolica. Per questo abbiamo deciso di affidarci anche per l’edizione 2022 al team di docenti e ricercatori guidati dal professor Antoldi. L’obiettivo, anche quest’anno, è scattare una fotografia delle prime 200 imprese del Sudmilano sulla base del fatturato, ma allargare l’indagine anche ad altri numerosi indicatori per comprendere a meglio un territorio che ha particolarità uniche, tra la grande metropoli milanese e il Lodigiano. Dobbiamo ringraziare i sindaci, che aspettiamo lunedì sera a Melegnano, per aver accettato di raccontare ancora una volta, insieme al nostro quotidiano, l’area vasta del Sudmilano».

Sfoglia l’edizione del 2021 https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/pageflip/swipe/speciali/20211221speciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA