TOP 200 Zucchetti regina dei fatturati nel Lodigiano: nel 2023 oltre i due miliardi VIDEO

L’anticipazione della presidente del gruppo Cristina Zucchetti lunedì sera in occasione dell’evento alla Bpl

Cristina Zucchetti è la donna che rappresenta l’azienda al primo posto della classifica delle “Top200”, le più importanti aziende del Lodigiano che si sono distinte per il loro fatturato. Nel 2022 Zucchetti Group ha registrato 1,9 miliardi di euro di fatturato. E il 2023 prevede un’ulteriore crescita. «Nonostante l’inflazione, il contesto geopolitico, la crisi economica che ha pervaso alcuni settori, sono certa che supereremo i 2 miliardi - racconta la presidente del gruppo, Cristina Zucchetti - vogliamo investire nell’innovazione tecnologica per continuare a seguire gli sviluppi del mercato informatico e reinvestire gli utili che intendiamo dedicare alla crescita interna».

Top 200, parla Cristina Zucchetti. Video di Eleonora Marino

Circa 8000 dipendenti in tutto il mondo, 1500 sono nella sede lodigiana perché, come Zucchetti afferma «è la nostra realtà più importante, è qui che decidiamo quali investimenti fare oltre ad incentivare il lavoro di circa 2000 persone dedicate al settore “Ricerca e sviluppo” per garantire soluzioni che migliorino la vita lavorativa dei nostri clienti».

Focus della ricerca sui fatturati, curata da Valeria Negri, direttrice del centro studi di Assolombarda, presentata martedì all’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, anche un’approfondimento sulla partecipazione delle donne ai vertici gestionali. «L’occupazione femminile rappresenta il 42% in Zucchetti rispetto a una media di settore del 31% - continua la presidente Zucchetti - la mia famiglia ha sempre creduto nella diversità come valore e nel merito delle persone indipendentemente dal genere o dalla provenienza, quando l’azienda è nata le prime due responsabili di prodotto erano donne, linee di prodotto che ancora esistono dopo oltre 45 anni di lavoro».

Esiste una buona percentuale di donne che lavorano all’interno delle grandi realtà imprenditoriali del Lodigiano ma non ancora abbastanza forte per essere considerata rilevante come ha affermato Negri: «Il 35% delle aziende ha una donna presente nella proprietà o almeno un socio donna mentre se si osservano i dati relativi alla presenza delle donne nella parte gestionale quest’ultime sono decisamente più presenti, ma più si sale ai vertici meno donne ci sono e questo è un dato che deve spingere le aziende a continuare a lavorare per aumentare la percentuale di donne ai vertici decisionali».

«Zucchetti Group è tra le 200 imprese con i maggiori fatturati del Lodigiano e quest’anno per la prima volta abbiamo due imprese miliardarie con fatturato superiore al miliardo di euro, si evidenzia una fortissima crescita del territorio, il fatturato di queste imprese è cresciuto quasi nel 30% su base annua e cuba oltre 12 miliardi di euro», ha chiosato Negri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA