Tazzina del caffè, rincari in vista: nel Lodigiano il costo medio si attesta a 1,11 euro

Il caro energia e l’aumento delle materie prime potrebbero farsi sentire

Il prezzo medio di una tazzina di caffè nei bar di Lodi e provincia è di 1,11 euro: l’aumento rispetto al 2021 è stato del 7,8% (tre anni fa il prezzo medio era di 1,03 euro), inferiore a quello registrato in altre province lombarde e in molti territori italiani. E quanto risulta dal report dedicato al “caro caffè” appena diffuso da Assoutenti (l’Associazione nazionale utenti servizi pubblici) sulla base dei dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

«Il caffè espresso - annota l’associazione - ha subito continui aumenti dei listini negli ultimi anni, al punto che oggi il prezzo medio di una tazzina consumata al bar si attesta a 1,18 euro nelle principali città italiane. Nel 2021 il costo medio dell’espresso era di 1,03 euro: l’aumento è stato del 14,9%».

Al primo posto della classifica nazionale dei rincari c’è la provincia di Pescara, dove il costo medio dell’espresso è aumentato del 28% rispetto al 2021 (da 1 a 1,28 euro), mentre il caffè in assoluto più caro è servito nei bar di Bolzano al costo medio di 1,38 euro (+16,9% rispetto a tre anni fa).

Il quadro lombardo fornito da Assoutenti non include tutte le province. Tra quelle prese in considerazione i rincari maggiori si sono avuti a Mantova (il costo medio attuale della tazzina è di 1,28 euro, +19,6% rispetto al 2021), Bergamo (1,15 euro, +17,3%) e Milano (il costo medio è di 1,17 euro, +13,6%); seguono Lecco (1,19 euro, + 12,3%), Varese (1,11 euro, +11%), Lodi (1,11 euro, 7,8%), Brescia (1,18 euro, +5,4%).

I rialzi delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali potrebbero determinare a breve nuovi aumenti del costo della tazzina. «Non escludo che nei prossimi mesi ci possano essere adeguamenti - dice Isacco Galuzzi, segretario generale Confcommercio Lodi e Basso Lodigiano -. Sono tante le dinamiche che incidono sul prezzo: prima di tutto ci sono i rincari dell’energia e delle materie prime, ma poi bisogna tener conto del fatto che il caffè al bar è un servizio che viene formato dal gestore a proprio piacimento, e già oggi nel Lodigiano ci sono bar dove il caffè costa un euro e trenta, quaranta centesimi. Ma a parte le diverse modalità del servizio, considerati i rincari della materia prima è probabile che alcuni operatori decideranno presto di adeguare i prezzi».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA