Stamattina l’inaugurazione della Fiera di Codogno, in edicola lo speciale del Cittadino di ottanta pagine. Segui la DIRETTA sul nostro sito

Espositori in aumento per la principale kermesse agricola del Lodigiano

Lunedì 13 novembre è iniziata la settimana della “Fiera Autunnale” di Codogno, 232esima edizione; oggi invece il taglio del nastro è previsto alle 10.30 alla sala Vezzulli in viale Medaglie d’Oro.

“Il Cittadino” è partner della manifestazione e in allegato al quotidiano in edicola martedì uscirà lo “speciale” di 80 pagine dedicato all’evento fiera, con il programma completo, interviste, approfondimenti e curiosità. Il fascicolo verrà poi distribuito gratuitamente a tutti coloro che visiteranno la manifestazione nelle due giornate di martedì 14 e mercoledì 15 novembre.

Il calendario di appuntamenti che animeranno la settimana ha preso il via lunedì con il convegno “Le prospettive della zootecnica della Pianura Padana” a cura di Confagricoltura Milano Lodi Monza e Brianza, alle 14 al palacampus Assigeco (con ingresso da via Papa Giovanni XXIII). Quindi martedì 14 novembre alle 18 apriranno i padiglioni fieristici, alle 10.30 inaugurazione in sala Vezzulli e alle 15 nello spazio eventi della tensostruttura commerciale si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli degli istituti Itas Tosi, Ambrosoli e liceo Novello di Codogno. Alle 16, sempre nello spazio eventi, il pittore Bob Scarioni sarà protagonista di “FierArte 2023: l’arte interpreta la Fiera” affidato alla conduzione di Francesco Dionigi, presidente della commissione biblioteca Luigi Ricca di Codogno. Tra laboratori, mostre di avicoli, ovicaprini, di ornitologia, coniglicoltura e il concorso bovino Aral, la giornata culminerà con le finali delle varie categorie di razze bovine a partire dalle 18. Dalle 10 alle 17 nel capannone ex Ape sarà inoltre presente il maneggio “Vale ranch” che farà provare il battesimo della sella e un giro ai bambini a cavallo gratis. La giornata di mercoledì 15 novembre sarà scandita da un evento ogni ora e ci sarà l’imbarazzo della scelta, girando tra gli stand dove saranno organizzati show cooking e degustazioni, dibattiti e attività didattiche. Dalle 9 alle 17 sarà attivo un servizio di trasporto gratuito in fiera a bordo di un trenino con partenza dal centro di Codogno. Già da oggi, invece, in piazzale Carabinieri d’Italia sarà presente il tradizionale luna park. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA