Per la prima volta una donna alla segreteria della Cgil di Lodi

Nomina plebiscitaria per Elena Schiadà martedì da parte dell’assemblea generale

Per la prima volta il segretario generale della Camera del Lavoro di Lodi è una donna. Il nuovo segretario della Cgil è Eliana Schiadà, l’assemblea generale ieri mattina ha confermato la proposta del centro regolatore regionale con un voto quasi plebiscitario, solo 3 i contrari su 70 votanti. Eliana Schiadà prende il posto di Franco Stasi, che dopo 5 anni a Lodi entrerà nella segreteria di Monza, oggi l’assemblea in Brianza per la sua cooptazione.

Eliana Schiadà, perito elettronico, nonostante la giovane età, ha già 20 anni di esperienza in Cgil, prima come delegata poi come segretaria di categoria dei chimici, ed era componente della segreteria di Monza con l’incarico dell’organizzazione. È al primo incarico da segretario generale. Nella sua relazione di presentazione ha già confermato l’organismo di segreteria in carica (Guido Scarpino e Francesca Di Bella) e ha voluto dare rassicurazioni sul mantenimento dell’equilibrio politico uscito dal congresso che nel 2018 aveva confermato (all’unanimità) Franco Stasi segretario generale. Ulteriori conferme sulla volontà di procedere in modo unitario a livello confederale con Cisl e Uil. La relazione le è valsa un’ampia maggioranza: su 84 aventi diritto al voto dell’assemblea generale, erano presenti in 70, che si sono espressi con voto segreto. L’esito è stato netto: 67 sì, solo 3 i no. È la prima volta di un segretario generale donna in 125 anni di storia della Camera del lavoro territoriale di Lodi.

L’assemblea si è svolta a porte chiuse nel salone del Lodi Hotel, e la struttura regionale era presente con il segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada. Il cambio di segreteria a Lodi è arrivato un po’ inatteso, con le prime voci ad agosto, ed è stato gestito dal centro regolatore regionale, senza quindi passare dal congresso, che è in previsione nel 2022.

Franco Stasi lascia la Cgil di Lodi in un momento di ottima salute, con un attivo in bilancio e con il tesseramento in crescita. Il passaggio di consegne avverrà nel corso delle prossime settimane. «Arriva una compagna brava e preparata, che potrà contare su un’ottima squadra per far fronte a un periodo molto complicato e difficile – il commento di Franco Stasi, segretario uscente -. Abbiamo avuto un ottimo momento assembleare, condotto in un clima di grande serenità, e lo dimostra anche l’esito del voto. Da parte mia ho vissuto un’esperienza che mi ha arricchito tantissimo, dal punto di vista professionale e umano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA