LODIGIANO Come pedala la bike economy: 5 nuove aziende
in altrettanti anni

Il settore è in crescita come testimoniano i numeri della Camera di Commercio

I numeri ufficiali del Lodigiano sono ancora piccoli, ma il settore esplode di salute, e in cinque anni, al 31 dicembre 2021, ha visto passare da 12 a 17 le aziende del comparto, commercio escluso. La bike economy spinge forte sul pedale, con prospettive di ulteriore crescita. Solo nei segmenti della fabbricazione e montaggio di biciclette o accessori e della loro riparazione, il sistema Milano, Monza Brianza, Lodi conta il 40 per cento di tutte le imprese Lombarde, anche sostenuto dalle politiche della Camera di Commercio Metropolitana, che ha elaborato i dati.

I valori si riferiscono alla fine del 2021, e vedono l’intera area della Camera Metropolitana esprimere 609 imprese sulle 1.448 della Lombardia. In cinque anni, dal 2016 al 2021, il tasso di crescita delle aziende delle tre province è stato di +14,4 per cento contro la media lombarda di +8,7 per cento. Milano con 175 aziende del settore biciclette ovviamente stacca tutti, e ha un tasso di crescita di +17,4 per cento. La piccola Provincia di Lodi ha solo 17 aziende, con una crescita di +41,7 per cento rispetto al 2016, il tasso più elevato (spinto anche dai numeri piccoli). Monza Brianza ne conta però 39 (in calo di -4,9 per cento in cinque anni), poco più del doppio del Lodigiano nonostante ne abbia 3,5 volte la popolazione. Le aziende di fabbricazione e montaggio di biciclette sono solo 3 nella provincia di Lodi, ben 14 invece quelle che si occupano di riparazione, con 35 addetti in totale, anche proprio per la tipologia di imprese lodigiane. La riparazione meglio si addice a un territorio in grado di ricevere e intercettare anche una quota interessante di cicloturismo di provenienza milanese. I dati potrebbero però già essere cresciuti nella realtà, considerando l’aumento degli anni precedenti e i massicci investimenti pubblici in ciclabilità dolce (12 milioni solo per le piste provinciali del progetto Ciclò) che spingono l’uso delle due ruote a pedale in tutto il Lodigiano.

Il dato economico più interessante rimane quello complessivo, del sistema Metropolitano, che anche Camera di Commercio intende spingere. Già alla fine dell’anno scorso, la Camera Metropolitana annunciava sostegni articolari in diverse linee d’intervento, dalla formazione allo sviluppo e innovazione del settore, alla diffusione del cicloturismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA