Lodi, in provincia 839 milioni di investimenti con il Pnrr

Il territorio all’ottavo posto nazionale per la quantità di denaro pubblico che sarà capace di spendere

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza porta nel Lodigiano investimenti complessivi con denaro dei contribuenti per 830 milioni di euro, la nostra provincia si colloca all’ottavo posto in Italia tra i 12 territori regionali per risorse intercettate. Sono i conteggi della Fondazione Open Polis nel database Open Pnrr, che dall’inizio delle procedure del Piano monitora l’andamento dei diversi progetti basandosi sui dati ufficiali dei diversi Ministeri.

L’ultimo aggiornamento dei dati è di fine dicembre. Nel Lodigiano sono stati attivati progetti per complessivi 830 milioni di euro, di cui 790,40 milioni di risorse dirette Pnrr, 40,5 milioni di euro di risorse di compartecipazione (perlopiù regionale). Il conteggio considera anche il valore di progetti che interessano più province: per esempio nel caso della Ciclovia Vento i milioni di investimento in Lombardia sono 20, ma da suddividersi tra la provincia di Lodi e quella di Pavia lungo l’asta del Po. A livello regionale, i territori lombardi invece hanno attivato progetti per 18,6 miliardi, di cui un terzo circa nella sola provincia di Milano, 6,1 miliardi. I primi tre territori (Milano, Bergamo e Brescia) aprono cantieri e azioni per 12,5 miliardi di euro, due terzi del totale regionale. I dati non permettono di capire lo stato d’avanzamento dei progetti, ma quelli conteggiati sono tutti già finanziati, anche se possono subire modifiche in funzione di eventuali revisioni del piano come attuate l’autunno scorso dal Governo.

Leggi l'articolo completo sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 13 febbraio e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/vnp/pageflip/swipe/lodi/20240213lodi#/4/

© RIPRODUZIONE RISERVATA