LODI Poste Italiane “cavalca” il boom dell’e commerce
Il Centro meccanizzato di Poste Italiane di Roserio serve anche il Lodigiano

LODI Poste Italiane “cavalca” il boom dell’e commerce

Numeri record di consegne nel Lodigiano

È vero e proprio boom per l’e-commerce, i pacchi dello shopping online consegnati da Poste Italiane ai lodigiani nei primi nove mesi dell’anno sono cresciuti di 3,5 volte, molto più della media nazionale. E Black Friday e shopping natalizio potrebbero spingere ulteriormente la crescita. L’incremento registrato da gennaio a settembre è del 246 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A livello nazionale, nei primi nove mesi, grazie al modello di recapito Joint Delivery (consegna pomeridiana, serale e nei week end) è stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42 per cento in più rispetto al 2019. Poste Italiane è leader nella consegna di pacchi da e-commerce in Italia, circa 1 su 3.

Attualmente in provincia di Lodi la rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, conta 33 tabaccherie, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti. Inoltre, anche nel Lodigiano è ora possibile seguire il tracciamento dei pacchi tramite WhatsApp e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715003715 si entra in contatto con l’Assistente Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio (presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato) o nel caso di acquisto online il numero fornito dal venditore.

«L’Azienda, grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni dei consumatori e soprattutto al considerevole incremento di richieste dei cittadini in questo periodo di emergenza – comunica Poste Italiane -. E grazie alla spinta del Black Friday e degli acquisti natalizi ormai alle porte, le prossime settimane rappresenteranno un periodo di alti volumi di consegna per la rete logistica di Poste Italiane, che si conferma fra i partner di distribuzione più scelti dal mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi 27 mila portalettere, 33mila 500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione». La rete logistica di Poste Italiane è destinata peraltro ad ampliarsi: nei giorni scorsi è stato infatti sottoscritto un accordo preliminare per acquistare l’intero capitale sociale dell’operatore postale Nexive Group.n


© RIPRODUZIONE RISERVATA