LODI Il cantiere Ibsa alla stretta finale: un colonnato al posto della facciata

Entro il mese di giugno il termine delle opere da 15 milioni di euro

Un maestoso colonnato, che verrà illuminato anche di notte e si vedrà dalla tangenziale, ampi spazi interni per uffici e impianti all’avanguardia per l’efficienza energetica. Si avvicina la fase finale per il cantiere del nuovo quartier generale del colosso farmaceutico di Ibsa Italia, in zona San Grato a Lodi, che dovrebbe terminare per il mese di giugno.

È il progetto Antares, 15 milioni di euro di investimenti da parte della multinazionale, per opere di riqualificazione su 12mila e 200 metri quadrati, comprensivi di aree di magazzino, stabilimento e uffici. Un intervento imponente pensato, negli interni, per accogliere un maggior numero di collaboratori, e nella struttura esterna, per rispondere a criteri di sostenibilità ambientale. L’azienda sta avanzando nel suo percorso di sviluppo: gli ultimi dati a disposizione indicano, a fine 2022, ricavi per 314 milioni, +22,6% rispetto al 2021, reddito di 32,6 pari a +21,3%, Ebit 14,47 contro 13,60. Numeri che dimostrano una forte crescita, accompagnata dalla volontà di rafforzare il proprio radicamento anche nel Lodigiano.

L’inaugurazione ufficiale dei cantieri era avvenuta nel settembre del 2022 e ora si avvicina sempre di più l’atteso traguardo. Ieri è stato presentato lo stato di avanzamento delle ristrutturazioni di via della Filanda, con un video del project manager di Ibsa Italia Matteo Riboli. Sono tre le parole chiave che hanno ispirato le nuove architetture: innovazione, sostenibilità e bellezza. L’idea, a partire dal colonnato esterno fino agli ampi locali, è quindi quella di fare una sintesi tra attenzione all’ambiente, armonia estetica e sguardo verso il futuro. Tra le caratteristiche della progettazione: ampi uffici, equipaggiati con pannelli per l’isolamento acustico, e un sistema di illuminazione avanzato con lampade a led per un impatto ambientale ridotto

«La nuova sede di Ibsa Italia rappresenta anche un investimento per la valorizzazione del territorio, con la creazione di un polo di incontro per medici, fornitori, professionisti e dipendenti, che offre un ambiente inclusivo dove ognuno troverà il proprio spazio e le risorse adatte alle proprie esigenze - viene sottolineato dall’azienda farmaceutica -. Simboleggia infine l’impegno di Ibsa ad essere pionieri non solo nello sviluppo di soluzioni farmaceutiche di qualità, ma anche nel creare un ambiente di lavoro che rifletta i valori aziendali di cura, innovazione e rispetto per l’ambiente e le persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA