Lodi entra nel cluster lombardo della cosmetica con Crema, Milano e Monza
IL POLO L’obiettivo è creare sinergie favorendo la condivisione di conoscenze
È stato costituito in Regione il nuovo “Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy - Sistema Cosmetico” di cui Lodi fa parte insieme a Crema, Milano e Monza. La gestione è affidata ad un consiglio direttivo che aggrega rappresentanti del mondo industriale, accademico e dell’innovazione. Il partenariato include inoltre l’Its Academy nuove tecnologie della vita “Giulio Natta”, enti locali e camerali. Il soggetto proponente Rei Reindustria Innovazione (socio fondatore insieme a Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Ancorotti Cosmetics spa, Regi srl e Lumson spa) ne garantirà il coordinamento.
Queste le parole di Alessandro Fermi, assessore regionale a università, ricerca e innovazione: «Il sistema cosmetico lombardo, esteso prevalentemente tra Crema, Lodi, Milano e Monza, rappresenta un asset strategico per l’economia e per l’autonomia industriale nazionale ed è riconosciuto a livello internazionale come hub di eccellenza per la produzione cosmetica di alta gamma. Il nuovo cluster diventerà un ambasciatore del Made in Italy nel mondo, favorendo la condivisione di conoscenze, l’accesso a risorse specializzate e la creazione di sinergie tra tutti gli attori del settore. Centrale sarà il collegamento con scuole, Its Academy e percorsi universitari».
Come gli altri nove già riconosciuti, anche questo cluster, sottolinea Fermi, «nasce come strumento a supporto delle politiche regionali per facilitare il trasferimento tecnologico tra ricerca e pmi, rafforzare la proiezione internazionale della filiera attraverso reti e iniziative europee già attive e promuovere un modello di sviluppo inclusivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA