LODI Con la garanzia green di Sace, ICR installa un enorme impianto fotovoltaico sul tetto del magazzino principale

Coprirà il 30 per cento del fabbisogno energetico della produzione

Sace (impresa pubblica che garantisce opere legate alla transizione ecologica) e Banco BPM supporteranno ICR - Industrie Cosmetiche Riunite, da quasi 50 anni leader nel settore per la produzione di profumi e cosmetici, con una garanzia green a copertura del finanziamento da 1,8 milioni di euro destinato agli investimenti necessari all’installazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Lodi.

La sede si estende su 52mila metri quadrati, che comprendono due stabilimenti di produzione e confezionamento, magazzini e uffici, oltre al laboratorio di ricerca e sviluppo.

L’impianto fotovoltaico è composto da 3.442 moduli a copertura completa del tetto del magazzino principale, e collegato alla rete di distribuzione. La potenza è di 1.900 kW, mentre la stima annuale di energia elettrica prodotta supera i 2 milioni di kilowatt/ora. Una cifra importante, ma che coprirà soltanto il 30 per cento del fabbisogno aziendale su 3 turni, evitando comunque emissioni di Co2 per oltre mille tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA