L’ALLARME «I piccoli allevatori stanno
soffrendo per la peste suina»

Interrogazione dell’onorevole Barzotti alla Camera

«Dal gennaio 2022 il virus della peste suina africana sta di fatto colpendo sempre più zone dell’Italia: in questo momento la provincia di Pavia, la Lomellina e l’Oltrepò stanno soffrendo tantissimo. I piccoli allevatori sono molto in difficoltà e abbiamo un governo che ci parla soltanto di recinzioni, abbattimenti e poco altro. Noi riteniamo che innanzitutto la risposta deve essere una risposta sensata, ragionevole, e che consideri il problema a 360 gradi».

L’onorevole del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti, parlamentare del Lodigiano, all’attacco su un tema che sta agitando gli animi degli operatori agricoli e delle associazioni di categoria. Proprio alcuni giorni fa, per verificare di persona le situazioni che si vivono nelle aziende agricole del Lodigiano, era arrivato l’assessore regionale all’Agricoltura Beduschi, accompagnato dalla consigliera regionale Patrizia Baffi.

«Gli uomini sono un veicolo di diffusione del virus “soprattutto” attraverso i mezzi di trasporto, e se non abbiamo delle rassicurazioni sulla disinfezione dei mezzi e sulle misure di prevenzione rispetto al contagio da parte del fattore umano, di cosa stiamo parlando?”. Il tema è stato al centro dell’interrogazione che Barzotti ha rivolto ieri mattina al Governo durante i lavori della Camera. Secondo la deputata pentastellata «è evidente che se non si contiene il problema continueremo a portare in giro il virus e quindi quella del Governo non è certamente una risposta». Inoltre, aggiunge Barzotti, «i piccoli allevatori si trovano in condizioni veramente catastrofiche perché hanno allevamenti con i maiali che non possono essere movimentati e i loro reflui stanno riempiendo le vasche e non li possono spostare o smaltire se non a pagamento. Per cui ci ritroviamo con una fetta importante delle nostre attività produttive in reale difficoltà e non abbiamo delle risposte sensate, di buon senso ed efficaci».

Detto questo, conclude Barzotti, «rimaniamo basiti e riteniamo vergognoso anche l’atteggiamento del Governo nei confronti degli allevamenti, perché si va ad abbattere maiali che sono anche sani, dopo che gli allevatori hanno speso molti soldi per fare le analisi e hanno verificato che i maiali sono sani: questo non ha assolutamente senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA