In arrivo rincari in bolletta: «L’acqua gratis non esiste»

LODIGIANO Serafini spiega la necessità di ulteriori introiti per il servizio idrico

Lettura meno di un minuto.

Lodi

«L’acqua gratis non c’è, a maggior ragione se si tratta di un’acqua di qualità. È bene che tutti, amministratori e cittadini, entrino in quest’ordine di idee». È Severino Serafini, sindaco di Massalengo e presidente dell’Ato – l’Ufficio d’Ambito che pianifica, regola e controlla il Servizio idrico integrato su tutto il territorio provinciale. È l’Ato che, sentita Sal – Società Acqua Lodigiana e raccolti da lei i dati necessari, formula la tariffa dell’acqua che poi va in bolletta per tutti i cittadini. E l’indicazione è che il prossimo anno possa arrivare un aumento del 7 per cento circa. «Non abbiamo ancora definito la tariffa, ma poiché la tariffa per il 2027 comprende i dati del consolidato 2024-2025, direi che non ci discosteremo molto da quel valore – afferma Severino Serafini -. Piuttosto, dobbiamo andare a definirla in fretta, perché poi ci sono ulteriori passaggi in consiglio provinciale e in assemblea dei sindaci per l’approvazione definitiva, che deve avvenire entro ottobre, salvo avere delle penalizzazioni».

Leggi l’articolo completo sul “Cittadino” del 24 giugno o sul formato digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA