«il Cittadino» - Si apre la stagione dell’economia: «Conoscere per crescere»
L’anteprima A novembre Fiera Codogno, a dicembre Top 300 Lodi con Assolombarda, Valore Impresa Sudmilano con l’Università Cattolica e “Agricoltura, eccellenza lodigiana”
Arriva, puntuale come da qualche anno a questa parte, la stagione dell’economia de «il Cittadino». Si parte martedì 19 novembre con un classico: lo speciale dedicato alla Fiera di Codogno, un inserto di circa ottanta pagine dedicato alla principale esposizione fieristica del territorio lodigiano, che vede «il Cittadino» nella veste di partner del Comune di Codogno e che quest’anno avrà anche una novità importante, il ritorno del Premio di satira Novello, che riparte grazie anche all’apporto del nostro quotidiano. Qualche giorno prima, venerdì 15 novembre, sempre con «il Cittadino» un’altra novità, un inserto dedicato all’anteprima della Fiera, con tutti gli appuntamenti e il racconto di quel che si vedrà a Codogno nei giorni successivi.
A inizio dicembre poi è il momento del Top 300 Lodi, il dossier dedicato alle principali aziende del Lodigiano, alle loro performance e all’economia del territorio, realizzato come sempre grazie alla partnership qualificata con Assolombarda, la principale associazione industriale lombarda, una delle più importanti a livello europeo, che raggruppa le economie di Milano, Lodi, Pavia e Monza e Brianza. La novità del 2024 è che il Top sale da 200 a 300, perché saranno censite e analizzate 100 imprese in più. La presentazione ufficiale dell’inserto è in programma nel tardo pomeriggio di giovedì 5 dicembre a Lodi all’auditorium Bpl (l’orario sarà reso noto nei prossimi giorni) e in quella sede di scopriranno le regine del Lodigiano, le prime dieci aziende per fatturato, e le successive 290. Venerdì 6 dicembre poi il dossier con tutti i dati del Centro Studi Assolombarda e l’approfondimento giornalistico de «il Cittadino» sarà allegato al nostro quotidiano.
L’analisi dell’economia del territorio prosegue a metà dicembre con Valore Impresa Sudmilano, lo studio sul tessuto produttivo ed economico di una delle aree più sviluppate del Paese condotta ancora una volta in partnership con l’Università Cattolica e l’istituto di credito cooperativo Bcc Lodi. Sono oltre cinquecento le imprese censite nello studio dei docenti e dei ricercatori della Cattolica, a cui si affianca un approfondimento sulle dinamiche economiche del Sudmilano e un’inchiesta dei nostri giornalisti. Sarà dunque possibile scoprire non solo le migliori aziende della zona, con i principali dati di bilancio e i fatturati, ma avere una fotografia dettagliate sulle imprese di medie dimensioni che rappresentano la spina dorsale del territorio. Valore Impresa Sudmilano sarà presentato in anteprima martedì 10 dicembre nella sala conferenze del Policlinico San Donato a San Donato Milanese in un evento aperto al pubblico che prenderà avvio nel tardo pomeriggio (l’orario sarà reso noto nei prossimi giorni). L’inserto sarà poi allegato a «il Cittadino» di mercoledì 11 dicembre.
La stagione dell’economia del nostro quotidiano si chiude poi con “Agricoltura, eccellenza lodigiana”, dedicato al settore primario di una delle zone più sviluppate d’Europa. L’approfondimento vede la collaborazione tra «il Cittadino» e la Banca di credito cooperativo Centropadana di Lodi e permetterà, grazie anche alla specifica sinergia che quest’anno avviamo con l’assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia, di analizzare a fondo l’agricoltura e l’allevamento del Lodigiano con l’aggiunta di un dossier che sarà dedicato alla sostenibilità. Non mancheranno le storie d’impresa, le interviste ai protagonisti del settore e le indicazioni sul futuro e sui percorsi di crescita. “Agricoltura, eccellenza lodigiana” sarà presentato in anteprima in un evento pubblico giovedì 12 dicembre nel tardo pomeriggio (l’orario sarà reso noto nei prossimi giorni) a Lodi nella sede di Bcc Centropadana e sarà poi allegato a «il Cittadino» di venerdì 13 dicembre.
Conoscere per crescere
«L’analisi economica è utile non solo per scattare una fotografia della situazione attuale ma, soprattutto, a individuare le traiettorie dello sviluppo futuro e a intercettare eventuali fattori di crisi. Crediamo che i prodotti editoriali che andiamo anche quest’anno a realizzare possano essere un aiuto per leggere il presente e programmare il futuro - commenta Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino» -, per questo ci rivolgiamo agli esponenti istituzionali, agli amministratori pubblici, a quanti rivestono ruoli di responsabilità nelle associazioni di categoria e all’intero mondo delle imprese nel suo insieme. Sono convinto che, al di là del rigoroso lavoro di cronaca quotidiana che caratterizza i giornali locali, il nostro compito sia anche quello di aiutare i territori a crescere, diffondendo un senso di comunità di cui oggi abbiamo tanto bisogno. Per pianificare la crescita e adottare decisioni sagge nell’interesse di tutti occorre innanzitutto conoscere e i nostri quattro prodotti editoriali puntano proprio a offrire un pacchetto informativo completo e affidabile perché realizzato in collaborazione con partner qualificati, a partire dal Centro studi di Assolombarda e all’Università Cattolica, il cui lavoro quotidiano è unanimemente riconosciuto a livello nazionale e internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA