I fatturati delle aziende del Sudmilano: “Valore Impresa +” sale a quota 400. Mercoledì 13 dicembre la presentazione a Carpiano

Torna la ricerca de «il Cittadino» e della Università Cattolica, allegata al quotidiano di giovedì 14 dicembre

Torna “Valore Impresa”, il dossier del quotidiano «il Cittadino» dedicato alla galassia delle imprese dell’area del Sudmilano. Un bacino industriale di enorme interesse, nel quale accanto alle multinazionali e ai colossi di respiro nazionale convivono piccole e medie imprese che rappresentano una vera eccellenza nel panorama produttivo lombardo.

I fatturati di 400 imprese

Per questo lo sforzo della redazione de «il Cittadino» in collaborazione con l’Università Cattolica di Cremona e Bcc Lodi quest’anno raddoppia e il nuovo prodotto, che sarà presentato in anteprima al pubblico in un evento a Carpiano alle 18 di mercoledì 13 dicembre e diffuso poi con il giornale in migliaia di copie il 14 dicembre sarà caratterizzato dalla sigla “Plus”: passiamo infatti dalle tradizionali 200 a 400 imprese censite e analizzate, per allargare lo spettro della nostra indagine che parte dai fatturati ma grazie ai ricercatori della Cattolica permette di analizzare un gran numero di indicatori in grado di raccontare lo stato di salute delle imprese e di conseguenza dell’intero ecosistema economico del Sudmilano.

Le vie dello sviluppo

Accanto all’analisi della Cattolica non mancherà l’approfondimento giornalistico a cura della redazione de «il Cittadino», con un’ampia inchiesta intitolata “Le vie dello sviluppo”, che mira ad analizzare i driver di crescita del Sudmilano e i grandi progetti in corso o in arrivo, dall’innovativo Data Center di Melegnano agli investimenti per il potenziamento del Policlinico San Donato, dalla quarta corsia dell’Autostrada del Sole al nuovo stadio del Milan, passando per la nuova sede Eni e le prospettive di sviluppo della ciclabilità extraurbana incardinate su Paullo e sulla futura autostrada delle due ruote che condurrà a Milano. Senza dimenticare i tanti progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

La presentazione del dossier, mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00 presso l’hotel AN di Carpiano

Nel corso della presentazione del dossier, mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00 presso l’hotel AN di Carpiano, i docenti della Cattolica illustreranno i risultati della loro ricerca e offriranno chiavi di lettura sull’evoluzione dell’economia del Sudmilano, mentre rappresentanti del mondo delle imprese e amministratori pubblici si confronteranno sui grandi progetti intesi come leve di sviluppo per un territorio che guarda a Milano ma che ha una propria identità e un tessuto imprenditoriale che merita di essere raccontato.

I relatori

La partecipazione è libera e gratuita (si consiglia la registrazione su www.ilcittadino.it). Interverranno, tra gli altri, il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana (da remoto), Fabio Antoldi, docente della Università Cattolica, Fabrizio Periti, direttore generale di Bcc Lodi, Paolo Branca, sindaco di Carpiano, Sara Mariani, amministratore delegato Policlinico San Donato. Modera i lavori Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA