Giovedì 12 dicembre in banca Centropadana l’evento dedicato all’agricoltura. Venerdì 13 dicembre il dossier di 48 pagine in edicola con «il Cittadino»

Eccellenza lodigiana Appuntamento alle 17.30 a Lodi in corso Roma 100

È l’agricoltura sostenibile il tema scelto per la seconda edizione di “Agricoltura. Eccellenza lodigiana”, il dossier realizzato da «il Cittadino» e da Banca Centropadana e che sarà presentato in anteprima domani 12 dicembre alle 17.30 nei locali dell’istituto di credito, in corso Roma 100 a Lodi.

Il dossier di 48 pagine sarà poi allegato a «il Cittadino» in edicola venerdì 13 dicembre.

All’appuntamento di domani, a ingresso libero, sono stati invitati i principali operatori del settore e i rappresentanti delle istituzioni.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del presidente di Bcc Centropadana Angelo Boni. A seguire il talk, moderato dal direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi, con Francesco Timpano, professore di Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Danio Federici, vicepresidente di Granarolo, Paolo Sckokai, professore di Economia Agro-alimentare all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed Enrico Piacentini, Digital e social trainer.

A chiudere i lavori, l’intervento del direttore generale di Bcc Centropadana, Luca Barni.

Nel dossier di 48 pagine che verrà distribuito venerdì in allegato con «il Cittadino» troveranno spazio una panoramica sulla situazione attuale dell’agricoltura, con il quadro lodigiano e lombardo, grazie anche alla collaborazione dell’assessorato lombardo all’Agricoltura, e una serie di storie e racconti dedicati al cambiamento in atto del settore primario, alla sua spinta all’innovazione, che nel territorio lodigiano è particolarmente accentuata e rappresenta un elemento di eccellenza.

«Con soddisfazione abbiamo dato alle stampe la seconda edizione del dossier - commenta Lorenzo Rinaldi , direttore de il Cittadino -: si tratta di un lavoro corposo che riflette una delle eccellenze della nostra economia. La collaborazione con Bcc Centropadana in questo ambito di studio è ormai consolidata e quest’anno l’evento di presentazione di giovedì 12 dicembre è reso ancora più interessante dalla presenza di una figura di respiro nazionale come il vicepresidente di Granarolo, uno dei principali player italiani del settore lattiero-caseario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA