Gas alle piccole e medie imprese: siglato l’accordo tra Unione e Utengas per gli artigiani

Le forniture serviranno in particolare per le saldature

L’accordo tra Unione Artigiani e la compagnia bergamasca Utengas è realtà. La partnership, che avrà ricadute positive sulle piccole e medie imprese artigiane del territorio, è stata siglata giovedì mattina nella sede dell’Unione di via Lago Maggiore, alla presenza dei vertici Utengas Industrie Srl, società del gruppo Sapio.

Tra loro anche l’amministratore delegato di Utengas Industrie Giovanni Accettulli: «Utengas oggi fattura circa 12 milioni di euro. Siamo attivi per quanto riguarda i servizi alle imprese nell’ambito delle saldature, con anche una scuola di saldatura certificata e un centro d’esame. Con questo accordo vogliamo fare da ponte tra le esigenze del mercato e le imprese lodigiane». Come spiegato da Mauro Sangalli, segretario generale dell’Unione Artigiani, l’idea di intessere un rapporto di collaborazione con Utengas è nata quasi per caso: «Una nostra azienda aveva necessità di rifornirsi di gas per quanto riguarda la saldatura. Così siamo entrati a conoscenza del mondo Utengas, grazie alla quale ci siamo resi conto delle enormi opportunità da sfruttare per il nostro mondo lodigiano e non solo. Il sodalizio, infatti, può aprire importanti opportunità sia per le nostre imprese iscritte ma anche per tutto il panorama delle imprese locali, soprattutto per quanto riguarda il tema della saldatura».

E ancora. «L’accordo durerà un anno ma oltre all’aspetto tradizionale, ossia dei servizi, ci sarà anche un aspetto innovativo, dove sonderemo le necessità dei nostri affiliati per rimanere sempre competitivi all’interno del mercato locale e globale». Utengas, nel 2021, ha acquisito una realtà lodigiana attiva in via Selvagreca nell’ambito della vendita di gas e tecnologie legate alle saldature. Quindi la vicinanza Unione Artigiani-Utengas, oltre che sulla carta, sarà anche topografica, visto i pochi metri in linea d’aria che separano i due indirizzi.

A dare corpo all’accordo siglato ieri alla presenza di Paolo Maccagni, membro di giunta dell’Unione, Pasquale Brancone, responsabile della divisione formazione e certificazione Utengas, Edoardo Giangrande commerciale Utengas, saranno Fabio Asti dell’Unione e Pierantonio Rossi di Utengas, i quali si premuneranno di concretizzare la stretta di mano tra Sangalli e Accettulli e la classica firma sui contratti apposta ieri in via Lago Maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA