FARMACI Ibsa, ruspe al lavoro a San Grato per l’ampliamento della sede

Il maxi piano di investimenti da 12 milioni di euro per il nuovo quartier generale dell’azienda a Lodi

Ruspe al lavoro per l’ampliamento della sede di Ibsa farmaceutici di Lodi. A fianco dell’attuale capannone nel polo artigianale di via della Filanda, sono ormai entrate nel vivo le operazioni per realizzare il nuovo quartier generale italiano dell’azienda che fa parte del gruppo svizzero Institute Biochimique Sa. Sono 12 milioni di euro di investimento per dare vita ad un progetto innovativo e sostenibile, che era stato presentato ancora nel luglio del 2021 durante la visita dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Guido Guidesi.

Nel settembre scorso a San Grato, con i vertici aziendali e il sindaco Andrea Furegato, la cerimonia di avvio ufficiale dei cantieri di riqualificazione delle aree di magazzino, di stabilimento e degli uffici della multinazionale e di un’area adiacente di nuova espansione, che darà vita a un edificio integrato.

L’intervento prevede attività che dureranno circa un anno e il termine è indicato tra l’estate e l’autunno del 2023. Il piano è improntato ai più avanzati standard di sostenibilità energetica, in più è pensato per accogliere un numero maggiore di collaboratori, tenendo conto di nuove modalità di lavoro, grazie agli open space, con il 40 per cento circa di spazi accessori in più per il supporto alle attività lavorative quotidiane, pannelli fonoassorbenti, un light design con lampade a Led lineari e più sostenibili. In programma anche un auditorium destinato ad accogliere e accrescere le opportunità di fare rete con tutti i partner e le varie realtà che gravitano attorno al gruppo. L’allargamento è testimonianza di una crescita costante del colosso della farmaceutica che ha anche portato avanti altri lavori nella sede di viale Milano, dove ci sono gli impianti produttivi.

L’avanzata è dimostrata dai dati di bilancio 21021, come emerge dalla ricerca Top 200 (l’analisi dei dati economico/finanziari delle maggiori realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, realizzato da Assolombarda in collaborazione con PwC, Banco BPM e Il Cittadino): Ibsa Farmaceutici Italia Srl ha dimostrato grandi performance sia sul fronte del fatturato con un +30 per cento (da 197 a 256 milioni) che su quello degli utili, moltiplicati per sei volte (da 3,4 a quasi 27 milioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA